HomeComunicati stampaC’è già. Non ce n’è bisogno. Costa troppo…

C’è già. Non ce n’è bisogno. Costa troppo…

COMUNICATO STAMPA.

Con queste o simili spiegazioni sono stati bocciati oggi dalla maggioranza SVP-Lega tre disegni di legge presentati dal Gruppo Verde. „Tutte e tre le proposte intendevano ampliare le competenze della Difesa civica a favore di soggetti particolarmente fragili: prime fra tutte quelle persone che non sono in grado di far valere da sole i propri diritti fondamentali; poi le persone carcerate o che vivono in una condizione di libertà limitata (per i quali esiste un’autorità Garante in ogni Regione, Trentino compreso, eccetto che in Alto Adige); infine la natura e l’ambiente” riassumono i primi firmatari dei disegni di legge Riccardo Dello Sbarba e Brigitte Foppa.

I tre disegni di legge passano comunque all’esame dell’aula. “Da troppo tempo la politica si è abituata ad ascoltare solo chi parla in termini di interessi materiali, mentre non riesce più a percepire le voci di chi è più debole, di chi invoca diritti e non solo contributi. Speriamo di trovare orecchi più sensibili nella futura trattazione in Consiglio” conclude il Gruppo Verde.

 

Il Disegno di legge n. 71/20: Garanzia dei diritti fondamentali come compito della Difesa civica è stato bocciato con 4:4 voti (Sì: Mair, Ploner A., Atz-Tammerle, Urzì – No: Amhof, Ladurner, Lanz, Vettori)

Il Disegno di legge n 73/ 21: Compiti della Difesa civica in materia ambientale è stato bocciato con 4:4 voti (Sì: Mair, Ploner A., Atz-Tammerle, Urzì – No: Amhof, Ladurner, Lanz, Vettori)

Il Disegno di legge n.74/21: Garante provinciale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale è stato bocciato con 1 Sì (Ploner A.), 6 No (Amhof, Ladurner, Lanz, Vettori, Urzi, Mair), 1 astenuto (Atz-Tammerle).

 

Bolzano, 29/4/2021

Cons. prov.

Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Seconda commissione
Beschluss zu Verkehr
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!