HomeComunicati stampaSalviamo gli habitat

Salviamo gli habitat

COMUNICATO STAMPA.

La seconda commissione tratterà mercoledì 28 aprile il disegno di legge del Gruppo Verde “Iniziativa per la salvaguardia degli habitat”.

Il nostro paesaggio e la ricchezza della biodiversità del nostro territorio sono seriamente minacciati. Preziosi habitat, situati spesso in aree agricole a sfruttamento intensivo o in altri contesti paesaggistici come boschi e prati alpini, vengono spesso distrutti per incuria, disattenzione, ignoranza della legge sulla tutela della natura.

Purtroppo, la loro distruzione comporta la perdita di un gran numero di specie animali e vegetali. Oggi in Provincia di Bolzano il 40% delle specie animali e il 30% di quelle vegetali sono a rischio o addirittura in via di estinzione.

“Con questa proposta di legge intendiamo rendere più efficace la legge per la tutela della natura (L.P.6/2010) che finora si è dimostrata inadeguata” spiega il primo firmatario Hanspeter Staffler. Nel disegno di legge vengono così vietati tutti gli interventi non sostanziali in contesti paesaggistici di valore naturalistico e che mettano a rischio biotopi protetti, habitat di specie vegetali e animali protette o habitat di specie incluse nella lista rossa. La proposta intende poi tutelare meglio quelle zone umide e le torbiere situate sui pascoli e che vengono messe in pericolo dal calpestio degli animali.

Mai come in questo periodo si è parlato tanto dell’importanza dell’ambiente e della natura. Anche in Parlamento si discute sull’inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente a favore delle generazioni future. È ora di passare dalle parole ai fatti!

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Vahrner See: Wie geh
Benessere degli anim
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!