HomeBuon climaPolitica agricola comune (PAC) 2023-2027: 300 milioni di Euro fuori rotta rispetto agli obiettivi climatici 2040.

Politica agricola comune (PAC) 2023-2027: 300 milioni di Euro fuori rotta rispetto agli obiettivi climatici 2040.

COMUNICATO STAMPA.

“Le aspettative da parte nostra erano alte, ma purtroppo il risultato della Politica agricola comune (PAC) è una grande delusione”, afferma il Consigliere provinciale Hanspeter Staffler. Il programma di sostegno all’agricoltura da oltre 300 milioni appena adottato dalla giunta provinciale non tiene conto degli obiettivi del Piano per il clima 2040 dell’Alto Adige, né le misure previste sono state sottoposte a una verifica climatica.

Alla luce delle enormi sfide che ci attendono, l’attuale programma è un’amara delusione: da una prima analisi risulta che 260 milioni di Euro, ovvero l’80% dei fondi, hanno un effetto negativo o al massimo neutro sulla protezione del clima e della biodiversità. Solo 60 milioni di Euro, ovvero il 20% dei fondi, hanno effetti positivi sul clima. La distribuzione dei 300 milioni avrebbe dovuto essere fatta in maniera esattamente opposta.

Secondo il Piano per il clima 2040, entro il 2030 le emissioni agricole di metano dovrebbero essere ridotte del 30% e quelle di protossido di azoto del 50%. Con le politiche agricole presentate entrambi gli obiettivi sono irraggiungibili, perché le misure finanziate si concentrano, come in passato, sulla competitività e sull’intensificazione, oltre che sulla crescita e sulla meccanizzazione. Una riduzione del 30% della popolazione bovina, come previsto dal piano climatico, è introvabile nel piano strategico PAC.

L’unico raggio di speranza nel piano strategico sembra essere l’obiettivo di portare l’agricoltura biologica al 25% dei terreni agricoli entro il 2030. Ciò corrisponderebbe a un raddoppio dell’attuale superficie coltivata a frutta o a un quadruplicamento della superficie a prato. Sosteniamo pienamente questo obiettivo, ma a nostro avviso è irraggiungibile con i 60 milioni di Euro stanziati. “Con questo piano l’assessore Schuler ha perso l’opportunità per una efficace tutela del clima e della biodiversità”, affermano Hanspeter Staffler, Brigitte Foppa e Riccardo Dello Sbarba.

Bolzano, 13/02/2023

Author: Heidi

Costruzione della st
Diritto di voto senz
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO