HomeComunicati stampaCostruzione della strada per la Malga Lahner – Predoi: basta!

Costruzione della strada per la Malga Lahner – Predoi: basta!

COMUNICATO STAMPA.

La Giunta provinciale ripete in ogni occasione che non ci sono soldi per settori importanti come la scuola, il sociale o la sanità, soprattutto per quanto riguarda il personale. Ciononostante, trova 400.000 euro la realizzazione di una strada volta a rendere accessibile alle macchine un piccolo alpeggio incontaminato situato in una riserva naturale.

È del tutto incomprensibile che si continuino a costruire strade in tempi di crisi climatica e di biodiversità. Ogni strada, e quindi anche una strada alpina, comporta più traffico, rumore e gas di scarico. Le strade alpine frammentano habitat sensibili, distruggono la pace e la tranquillità delle montagne e a rimetterci sono sempre gli animali e le piante selvatiche.

Dal punto di vista economico, costruire una strada per una piccola malga è una pura assurdità: un’azienda agricola non potrebbe mai costruire da sola una strada da 400.000 Euro, non potrebbe mai ripagare un prestito con le sue sole entrate, e anche per la necessaria manutenzione ha bisogno di contributi pubblici.

“Se, pur sapendolo, la strada viene costruita con i soldi dei contribuenti, allora la Giunta provinciale deve assumersi la responsabilità della distruzione della natura”, afferma Hanspeter Staffler. Lo sviluppo degli alpeggi ha superato da tempo il limite del tollerabile, eppure questa Giunta continua a ingombrare il paesaggio con strade e impianti di risalita. Tutto questo deve finire!

 

Bolzano, Bozen, 10/02/2023

 

Author: Heidi

Acque pubbliche: Alp
Politica agricola co
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO