HomeBuon climaNuova pista dell’aeroporto di Bolzano

Nuova pista dell’aeroporto di Bolzano

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITA’.

La società ABD ha concluso l’allungamento di 130 metri della pista dell’aeroporto. I lavori, tuttavia, hanno interessato l’area fino al faro a sud che dista 400 metri dal vecchio bordo asfaltato.

Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. Tenuto conto delle diverse sezioni che compongono una normale pista di aviazione (pista per decollo/atterraggio, area stopway, area strip, area resa ed eventuali altre), qual era la misura di ciascuna di esse PRIMA dell’allungamento, e qual è la misura di ciascuna di esse DOPO?
  2. Delle sezioni di cui alla domanda precedente, quale è asfaltata e quale non è asfaltata? Le aree non asfaltate sono state oggetto di lavori di scavo e sistemazione, di quale natura e a quale scopo?
  3. Quali tipologie di aereo, di quali dimensioni massime e di quale capacità massime di passeggeri, possono atterrare e decollate in futuro, almeno teoricamente, sulla pista con le nuove dimensioni?
  4. A fine maggio 2021 è atterrato e decollato all’aeroporto di Bolzano (sulla vecchia pista) un Boeing 737 della KlasJet con a bordo la nazionale di calcio della Repubblica Ceca. Questo aereo può portare fino a 215 passeggeri. Con quali autorizzazioni ha potuto usare la (vecchia) pista di Bolzano?
  5. Con la nuova pista un Boeing 737 come quello atterrato e decollato a fine maggio potrebbe in futuro utilizzare l’aeroporto di Bolzano, e con quanti passeggeri?

 

Bolzano, 22.11.2021

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Proteggiamo le donne
“Olympia“straße
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO