HomeBuon climaLa salvaguardia del clima è un diritto umano. Una sentenza storica della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

La salvaguardia del clima è un diritto umano. Una sentenza storica della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

COMUNICATO STAMPA.

Per la prima volta, uno stato è stato condannato dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per misure insufficienti per quanto riguarda la tutela del clima.

Un gruppo di cittadini:e in Svizzera ha intentato una causa contro il proprio governo accusandolo di non agire in modo adeguato di fronte alla crisi climatica.

Le cosiddette “Anziane per il Clima”, un’associazione di più di 2.000 attiviste, sostiene che la loro età avanzata le rende particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici, ad esempio a causa di ondate di calore estreme. La Corte di Strasburgo ha dato ragione alle anziane e ha condannato la Svizzera per aver violato la Convenzione sui diritti umani.

“Questa sentenza è una pietra miliare perché dimostra chiaramente che la crisi climatica non è qualcosa di astratto, ma ha un impatto reale su tutte le nostre vite. Se continuiamo a mettere in secondo piano la protezione del clima, questo avrà un grande impatto sulla salute di molte persone, soprattutto dei gruppi vulnerabili della nostra società, come le anziane e gli anziani. Le conseguenze per la coesione sociale e lo sviluppo economico saranno gravose”, così i consiglieri dei Verdi Zeno Oberkofler, Brigitte Foppa e Madeleine Rohrer.

Questa sentenza è un chiaro invito a tutta l’Europa, compreso l’Alto Adige, ad affrontare finalmente la crisi climatica nella sua urgenza con misure concrete.

 

 

BZ, 09.04.2024

 

Landtagsabgeordnete
Zeno Oberkofler
Brigitte Foppa
Madeleine Rohrer

 

 

 

 

Author: Heidi

Falda di Sinigo: anc
Transitverkehr: Süd
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO