HomeComunicati stampaLa Provincia paga e chi ci guadagna?

La Provincia paga e chi ci guadagna?

COMUNICATO STAMPA

Il progetto si chiama Cura-Resort e si tratta veramente di un piano che prevede “dosi da cavallo”, in stile meranese: una casa di riposo privata con 100 posti letto, un parcheggio sotterraneo con 650 posti auto, i soliti noti promotori privati e 185 milioni di euro dalla Provincia, nonché un edificio storico in un quartiere valorizzato da palazzi architettonicamente rilevanti. Una serie di interrogazioni del gruppo consiliare dei Verdi metterà a dura prova la nuova Giunta provinciale.

Il Cura-Resort, attorno al quale ruotano tutte le domande, è un progetto di partenariato pubblico-privato (PPP) per una casa di riposo da realizzare accanto all’ospedale di Merano. I promotori sono imprese che fanno capo anche al gruppo di aziende di Siegfried Unterberger, con Karl Zeller come consulente legale. La realizzazione del Cura-Resort costerà alla Provincia 185 milioni di euro. La strada per il controverso progetto è stata discutibilmente spianata dalla vecchia Giunta provinciale in un momento (novembre 2023) in cui tre dei suoi membri, ossia Bessone, Vettorato e Hochgruber-Kuenzer, non erano più stati riconfermati. La nuova Giunta ha deliberato, la scorsa settimana, la prima trance di fondi nel recente bilancio.

I consilgieri dei Verdi, Madeleine Rohrer, Brigitte Foppa e Zeno Oberkofler hanno presentato diverse interrogazioni sulla delicata questione della struttura, del finanziamento e della futura gestione del Cura-resort. Chiedono risposte quali: chi gestirà il Cura-Resort in futuro? Esiste un concetto di assistenza? Sembra che finora non ci sia. Cosa accadrà alla clinica S. Antonio, di valore storico, a Maia Alta, che sarà sostituita dal nuovo Cura Resort? Verrà demolita? Che ne sarà del parcheggio dell’ospedale? E il Comune di Merano, che vuole contribuire con 15 milioni di euro, ha almeno voce in capitolo?

Nel pacchetto di interrogazioni dei Verdi la consigliera Madeleine Rohrer, prima firmataria, elenca dettagliatamente gli importi, i contesti e le scadenze dell’accordo tra la Provincia e le imprese private offerenti. I vari assessori coinvolti dovranno chiarire con urgenza tutti gli aspetti non ancora trasparenti.

Bolzano, 27/03/2024

Cons. prov.

Madeleine Rohrer
Brigitte Foppa
Zeno Oberkofler

Stipendi più alti p
Falda di Sinigo: anc
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO