HomeBuon lavoroIl Gruppo Verde chiede: più soldi per le persone e meno per le strade!

Il Gruppo Verde chiede: più soldi per le persone e meno per le strade!

COMUNICATO STAMPA.

Bilancio provinciale 2023.

L’Alto Adige ha una delle quote di investimento più alte della zona UE. Si tratta di quei fondi liberi nel bilancio che sono disponibili per infrastrutture come strade, edifici pubblici, linee ferroviarie, condutture per l’acqua potabile, fognature, ecc. e che quindi stimolano anche l’economia privata. Le quote di investimento risultano sottraendo dal totale del bilancio tutte le spese correnti per istruzione, sanità, assistenza e amministrazione.

Le quote di investimento non dovrebbero essere troppo basse perché questo renderebbe le infrastrutture non funzionali nel tempo, ma d’altra parte non dovrebbero nemmeno essere troppo alte perché ciò rischierebbe di surriscaldare l’economia.

Da anni la giunta provinciale tiene una delle quote di investimento più alte dell’UE: in Alto Adige la regola è di solito del sei per cento del PIL (prodotto interno lordo), spesso anche di più. La media dell’UE è del 3% (vedi tabella allegata).

I miliardi di denaro dei contribuenti altoatesini confluiscono quindi nella costruzione di strade e funivie, nell’industria del turismo o nella costruzione di bacini di innevamento. Da un lato questa scelta va a svantaggio dei dipendenti del servizio pubblico, che oggi guadagnano troppo poco, ma va anche a discapito di tutte le cittadine e i cittadini che usufruiscono di servizi pubblici come la sanità, l’assistenza e l’istruzione.

È urgente ridistribuire questo denaro: via dalle strade e più verso le persone. Il personale delle istituzioni pubbliche educative, sanitarie e assistenziali ne ha bisogno!

Bolzano, 10.12.2022

Cons. prov.

Hanspeter Staffler

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Per favore, finanzia
Bilancio provinciale
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO