HomeBuon lavoroBilancio provinciale 2023: i Verdi chiedono 50 milioni di Euro per i dipendenti pubblici

Bilancio provinciale 2023: i Verdi chiedono 50 milioni di Euro per i dipendenti pubblici

COMUNICATO STAMPA.

Dal 2014, i dipendenti pubblici altoatesini dei comuni, dell’amministrazione provinciale, degli asili e delle scuole, nonché delle strutture mediche e assistenziali hanno subito una perdita salariale reale di oltre il 15%. “Su un reddito di 1500 euro netti al mese, la perdita ammonta a 225 euro”, spiega il Consigliere provinciale Hanspeter Staffler. C‘è quindi poco da stupirsi se molte persone e famiglie si trovano in difficoltà economiche.

È inaccettabile che la giunta, con un bilancio di 6,7 miliardi di Euro, non voglia prevedere alcun fondo aggiuntivo per i dipendenti del settore pubblico. Per il prossimo anno proponiamo di investire 50 milioni per il contratto collettivo intersettoriale, che consentirebbe di negoziare per il momento una compensazione salariale del 5%. A tale scopo abbiamo presentato un emendamento al bilancio 2023.

“Ma questo deve essere solo un inizio. Nei prossimi anni abbiamo bisogno di aumenti salariali costanti nel servizio pubblico, altrimenti le persone se ne andranno in massa”, conclude Hanspeter Staffler.

Bolzano, 12/12/2022

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Il Gruppo Verde chie
Non si può morire d
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO