HomeComunicati stampaFondo di garanzia per morosità incolpevole. La maggioranza boccia la proposta

Fondo di garanzia per morosità incolpevole. La maggioranza boccia la proposta

COMUNICATO STAMPA.

La quarta commissione ha discusso oggi il disegno di legge del Gruppo Verde n. 127/23 “Fondo di garanzia per morosità incolpevole da parte di locatarie e locatari privati”.

Il tema ha una lunga storia.

Nel 2022, scorporando l’IPES dall’edilizia agevolata, il Consiglio provinciale ha provveduto a un parziale riordino dell’edilizia abitativa pubblica e agevolata nella provincia autonoma di Bolzano. Una delle novità introdotte con la legge provinciale n. 15 riguarda il problema delle locazioni. Attualmente in Alto Adige ci sono 239.000 abitazioni, circa 29.000 delle quali sono sfitte (12%). Da qualche tempo si sta cercando di ovviare al problema degli alloggi sfitti attraverso aumenti mirati dell’IMI, finora tuttavia senza grandi risultati.

È comunque noto che in provincia di Bolzano molti alloggi liberi non vengono affittati perché i proprietari e le proprietarie temono di non riuscire a riscuotere il canone di locazione. Per questo si chiede, da tanti anni, un fondo di garanzia che intervenga su questa problematica.

Nella legge n.15 del 2022 è stato inserito un fondo di garanzia, che però si rivolge esclusivamente a chi dà in affitto e non tiene minimamente in conto le locatarie e i locatari che abitano in affitto e che si trovano in difficoltà a pagare senza averne “colpa” (ad esempio se colpiti/e da malattia grave o da licenziamento).

Un approccio di gran lunga migliore sarebbe quello di sostenere i locatari e le locatarie che finiscono in mora senza colpa. Questo lo hanno confermato anche le rappresentanze degli inquilini e dei proprietari, che nel corso del dibattito sulla legge in Consiglio Provinciale avevano fatto presente che sarebbe molto più sensato coinvolgere nel fondo gli affittuari. E questo è proprio l’obiettivo del disegno di legge presentato oggi in quarta commissione dalla consigliera Brigitte Foppa: la possibilità di istituire un fondo di garanzia per garantire la copertura del canone di locazione in caso di morosità incolpevole – con la partecipazione delle organizzazioni dei proprietari e delle rappresentanze degli affittuari.

Il disegno di legge è stato bocciato (4 voti a favore, 4 contrari). C’è chi in maggioranza ha detto: “Per chi finisce senza soldi, in Alto Adige si fa già abbastanza”.

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Sistema SLOT: senza
Le barriere antirumo
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO