HomeComunicati stampaLe barriere antirumore possono essere una trappola mortale per gli uccelli

Le barriere antirumore possono essere una trappola mortale per gli uccelli

COMUNICATO STAMPA.

Sono 18 milioni di esemplari all’anno in Germania, qualche centinaio di migliaia in Svizzera e alcune decine di migliaia in Alto Adige gli uccelli canori che muoiono scontrandosi con barriere antirumore e vetrate! Le pareti in vetro trasparente sono vere e proprie trappole mortali per innumerevoli uccelli canori. Ma non è necessario che sia così, se facciate o pareti in vetro sono semitrasparenti o presentano elementi grafici o disegni adeguati, gli uccelli riconoscono l’ostacolo e si allontanano in tempo.

La proposta di legge presentata oggi dai Verdi in seconda commissione legislativa prevede che le barriere antirumore già esistenti, costruite con elementi di vetro trasparenti, vengano dotate al più presto di pellicole adesive, in modo da porre fine a queste morti insensate. Inoltre, l’iniziativa stabilisce che le barriere antirumore, le strutture in vetro e le facciate in vetro che verranno costruite in futuro dovranno essere realizzate fin dall’inizio con vetro salva uccelli. Secondo la valutazione del primo firmatario Hanspeter Staffler, queste semplici misure dovrebbero prevenire oltre l’80% delle morti.

La proposta di legge è stata discussa mercoledì in modo intenso ed esaustivo nella seconda commissione legislativa e sono stati proposti anche alcuni aggiustamenti. L’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer ha proposto a Hanspeter Staffler di rivedere alcuni passaggi insieme agli uffici provinciali competenti e di trattare il disegno di legge in una delle prossime sedute. “La provincia è nel bel mezzo di una crisi del patrimonio naturale, insetti e uccelli stanno diminuendo in modo drammatico, quindi dobbiamo agire rapidamente”, afferma Hanspeter Staffler, che vuole incontrare al più presto gli uffici provinciali.  Le Commissioni Comunali Territorio e Paesaggio dovrebbero occuparsi della questione, perché possono attuare concretamente la protezione degli uccelli selvatici nel loro lavoro quotidiano.

 

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Fondo di garanzia pe
Diritto al pluriling
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO