HomeComunicati stampaSistema SLOT: senza divieti di transito non porterà a una riduzione del traffico

Sistema SLOT: senza divieti di transito non porterà a una riduzione del traffico

COMUNICATO STAMPA.

Oggi si tiene una riunione degli assessori regionali ai trasporti dell’Alto Adige e del Tirolo per discutere l’introduzione di un sistema digitale autostradale prenotabile (SLOT) per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero. L’amministrazione provinciale parla da tempo di questo sistema per far fronte alla congestione del traffico. Per le valli Wipptal e Isarco, la conca di Bolzano e la regione della Bassa Atesina, con 2,5 milioni di camion e 11 milioni di autovetture, questa situazione è ormai da tempo insopportabile.

Un sistema di dosaggio dovrebbe prevedere un tetto massimo al passaggio dei veicoli. I diritti di passaggio dovrebbero essere acquistati e i veicoli potrebbero transitare solo durante il periodo “acquistato”. “In linea di principio è una buona idea, ma attenzione!”, ha dichiarato Brigitte Foppa, portavoce del gruppo Verde in Consiglio provinciale, che il 13 marzo era presente alla presentazione dello studio a Innsbruck insieme agli altri capigruppo del Tirolo e dell’Alto Adige. “Da una parte, finalmente, anche in Alto Adige ci sarebbe un sistema di quote per i veicoli, in particolare per i mezzi pesanti, dall’altra però è emerso chiaramente che questo provvedimento NON è una misura di riduzione del traffico. A meno che non si aggiungano anche i divieti di circolazione in alcune ore, soprattutto di notte, si tratta solo di una ridistribuzione del traffico da alcune ore del giorno ad altre. E in questo senso potrebbe anche esserci un aumento del traffico, perché la capacità di transito diventerebbe più efficiente. Ma un aumento del numero di veicoli transitanti non potrebbe mai essere nell’interesse della popolazione, della sostenibilità e del piano clima”, afferma Foppa. Il Gruppo Verde chiede quindi alla Giunta provinciale un chiaro impegno affinché un eventuale sistema di dosaggio come lo SLOT venga pensato e pianificato fin dall’inizio in accordo con il divieto di transito notturno e altre misure di riduzione del traffico. Qualsiasi altra cosa sarebbe disastrosa.

Bolzano, Bozen, 24.03.2023

Landtagsabgeordnete|Cons.prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Democrazia diretta:
Fondo di garanzia pe
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO