HomeComunicati stampaContro le politiche rigoriste, appello dei Verdi alla solidarietà

Contro le politiche rigoriste, appello dei Verdi alla solidarietà

È oggi più che mai necessario che l’Europa sia compatta nel seguire e mettere in atto l’accordo raggiunto con il contributo di Francia e Germania per un fondo comune del valore di 500 miliardi a fondo perduto destinato al sostegno degli Stati membri maggiormente colpiti dalla crisi di Covid-19.

Il Recovery Fund è uno strumento fondamentale per uscire dalla crisi e a tal proposito, noi Verdi italiani e Verdi del Sudtirolo/Alto Adige venerdì scorso abbiamo lanciato un appello, condiviso e sottoscritto anche dai Verdi tedeschi, francesi, spagnoli, belgi e lussemburghesi.

L’appello è rivolto ai nostri amici Verdi che sono al governo o all’opposizione nei Paesi cosiddetti rigoristi d’Europa, attualmente contrari al Recovery fund: Austria, Olanda, Finlandia, Svezia e Danimarca.

In queste ultime ore, abbiamo assistito a una presa di posizione molto decisa da parte dei Verdi austriaci che hanno frenato il contro-piano del cancellieri Sebastian Kurz sul Recovery Fund. Anche in Svezia, i Miljöpartiet de gröna sono critici con gli alleati di governo. Ora si tratta di non fare nessun passo indietro e di continuare a esercitare pressione sui governi nazionalisti.

Crediamo che solo con la coesione e la condivisione di traguardi comuni tra tutti gli Stati membri potremo costruire insieme un futuro di benessere, di giustizia climatica e sociale, di lavoro e di salute per le donne e gli uomini di tutta Europa.

Marlene Pernstich e Felix von Wohlgemuth, Co-portavoce Verdi–Grüne–Vërc
Brigitte Foppa, Capogruppo Verdi–Grüne–Vërc in Consiglio Provinciale a Bolzano
Elena Grandi e Matteo Badiali, Co-portavoce dei Verdi-Europa Verde
Angelo Bonelli, coordinatore dell’ esecutivo nazionale dei Verdi-Europa Verde

Author: admin

Per un miglior utili
Proteggere le vie re
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO