HomeBuon clima“Consiglio dei cittadini per il clima in consiglio provinciale: ‘La protezione del clima non ha bisogno di una discussione a porte chiuse'”

“Consiglio dei cittadini per il clima in consiglio provinciale: ‘La protezione del clima non ha bisogno di una discussione a porte chiuse'”

COMUNICATO STAMPA.

Il Consiglio dei cittadini sul clima inizia questa settimana la sua attività. I consiglieri verdi in consiglio provinciale, Madeleine Rohrer, Zeno Oberkofler e Brigitte Foppa, chiedono con una mozione che i risultati del Consiglio dei cittadini siano presentati non solo alla giunta provinciale, ma anche al consiglio provinciale: “Il tema della protezione del clima richiede una discussione aperta e pubblica e va fatta nel consiglio provinciale. Non c’è alcun motivo valido per restringere il dibattito presentando i risultati solo alla giunta.”

La protezione del clima e la transizione energetica richiedono l’impegno di tutti. I consiglieri verdi in consiglio provinciale, Rohrer, Oberkofler e Foppa, accolgono quindi con favore il fatto che il Piano Clima dell’Alto Adige 2040 preveda l’istituzione di un Consiglio dei cittadini e un tavolo di lavoro dei rappresentanti di categoria. Ciò conferisce maggiore peso alla società civile. “Tuttavia, il parlamento dell’Alto Adige è escluso: il Consiglio dei cittadini presenterà le sue misure e raccomandazioni solo alla giunta provinciale. Questa ha approvato il Piano Clima compresa l’istituzione del Consiglio dei cittadini unilateralmente. Tuttavia, dovrebbe essere il compito del consiglio, in quanto organo legislativo, assicurare che la protezione del clima venga attuata in tutti i settori,” dichiarano i consiglieri verdi in consiglio provinciale.

Pertanto, Rohrer, Oberkofler e Foppa chiedono in una mozione che i membri del Consiglio dei cittadini sul clima, scelti secondo un campionamento casuale, siano invitati anche in consiglio provinciale per presentare i risultati del percorso svolto. “La presentazione dei risultati in consiglio e non a porte chiuse in giunta è anche un apprezzamento per i 50 partecipanti che, sono chiamati ad elaborare nel loro tempo libero, proposte per la tutela del clima in Alto Adige” afferma Madeleine Rohrer. “Come consiglieri provinciali dovremmo poter apprendere di prima mano come questa forma di partecipazione dei cittadini abbia funzionato. Sarà infatti anche il nostro compito implementare le proposte che verranno presentate.”

 

Bolzano, 25/01/2024

 

Cons. prov.

Madeleine Rohrer

Zeno Oberkofler

Brigitte Foppa

Author: Heidi

Una maggioranza sull
Nuove prospettive: i
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO