HomeComunicati stampaCodice del commercio: i Verdi per la tutela di domeniche e festivi

Codice del commercio: i Verdi per la tutela di domeniche e festivi

COMUNICATO STAMPA.

Il Gruppo Verde, con un emendamento del Consigliere Hanspeter Staffler alla legge sul codice del commercio, ha provato a indicare una possibile via sudtirolese per gli orari di apertura dei piccoli negozi nei giorni festivi e la domenica.

Gli orari di apertura dei negozi sono di competenza esclusivamente statale e lo Stato lascia ai commercianti la libertà di trovare una propria regola. Secondo le direttive statali i piccoli negozi possono aprire anche la domenica e nei giorni festivi. E i Verdi in Consiglio provinciale si dichiarano contrari a questa regola.

La liberalizzazione degli orari di apertura favorisce le grandi catene e mette invece in difficoltà i piccoli negozianti. L’apertura dei negozi la domenica e nei giorni festivi è svantaggiosa anche dal punto di vista delle famiglie, delle lavoratrici e dei lavoratori.

I Verdi propongono quindi con un emendamento di inserire un accordo sudtirolese tra aziende del commercio, sindacati e associazioni dei consumatori per tenere chiusi i negozi la domenica e nei giorni festivi.

La maggioranza ha bocciato la proposta per dubbi giuridici, ma vuole portare avanti la riflessione dei Verdi e con una disposizione di attuazione provare a portare la competenza alla Provincia.

BZ, 08.11.2019

Consiglieri provinciali