DE IT
HomeComunicati stampaDomenica a Bolzano votiamo SÌ – per il tram, per il clima, per il futuro.

Domenica a Bolzano votiamo SÌ – per il tram, per il clima, per il futuro.

Domenica le cittadine e i cittadini di Bolzano (a partire dai 16 anni!) voteranno sulla possibilità di avere un tram.
Come Gruppo Verde in Consiglio provinciale sosteniamo con convinzione il „Sì“. Da molti anni i Verdi lottano per realizzare nelle città sistemi di trasporto su binari, naturalmente anche a Bolzano. Già nel piano mobilità del 2010 era stato previsto un sistema di tram che fino a oggi però non è mai stato realizzato per motivi finanziari.
Ora invece è possibile. Per il nostro capoluogo ne deriverebbero molti vantaggi. Ce lo dimostrano tutte quelle città in cui negli ultimi anni è stata realizzata o rinnovata una rete tramviaria. La qualità di vita è migliorata ovunque, spostarsi in città è diventato più comodo, i quartieri sono stati riqualificati.
Si sa che le linee tramviarie moderne aumentano il numero di utenti del 50-100%. Il tram si muove a trazione elettrica ed è quindi più silenzioso e povero di emissioni. Per le persone che si muovono in città il tram è comodo, senza barriere ed è sicuro. Con il tram, code e ricerca di parcheggio non sono più un problema. I quartieri sono collegati meglio – inoltre vediamo il tram di Bolzano come un primo passo verso un sistema di trasporto pubblico moderno per tutta l’area limitrofa, soprattutto Bolzano-Oltradige.
Come consiglieri e consigliera provinciali ringraziamo di cuore la nostra assessora e i Verdi bolzanini che si sono impegnati con grande entusiasmo e passione per questo sistema di trasporto sostenibile e rivolto al futuro.
E incitiamo tutte/i le/i Verdi, elettori, elettrici e simpatizzanti, domenica 24/11/2019 ad andare a votare SÌ.

Bolzano, 22.11.2019

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

TAGS:
“Territorio e paes
Dalla 2a commissione
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO