HomeComunicati stampaPer più democrazia, più informazione: il Consiglio provinciale approva

Per più democrazia, più informazione: il Consiglio provinciale approva

COMUNICATO STAMPA.

Oggi il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mozione del Gruppo Verde per un’informazione completa e super partes sul referendum relativo alla legge sulla democrazia diretta che ci sarà questa primavera.

Tutti i Gruppi hanno sostenuto la proposta, che nel corso della seduta è stata modificata insieme al capogruppo della SVP Gert Lanz (vedi la parte deliberativa).

Così il Consiglio provinciale elaborerà un opuscolo informativo che verrà distribuito per tempo in tutte le case. “È un provvedimento urgente e necessario, perché la materia su cui si andrà a votare è molto complessa e una buona informazione comprensibile è sempre la base per prendere decisioni politiche” commentano i Consiglieri provinciali Verdi.”

“L’opuscolo sul referendum sull’aeroporto del 2016 è un precedente positivo. Anche allora il Consiglio provinciale aveva trovato un compromesso per dare un’informazione equilibrata e completa. Lo vogliamo ripetere anche in questa occasione – anche perché l’Ufficio per la formazione politica, che avrebbe questo compito, non è stato ancora istituito” commenta soddisfatta la prima firmataria Brigitte Foppa.

Dopo un’intensa e costruttiva trattativa con la maggioranza, la parte deliberativa è stata approvata. In allegato il testo completo.

Bolzano, 10/02/2022

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Estrazione di torba
Busstudie
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO