HomeBuon climaVerifica giovani: la legislazione tenga concretamente conto della loro realtà

Verifica giovani: la legislazione tenga concretamente conto della loro realtà

MOZIONE.

Molte leggi riguardano e influenzano – intenzionalmente, ma anche senza intenzione – le condizioni di vita di bambine, bambini e giovani. Tali effetti non sono sempre immediatamente riconoscibili, e riguardano molti ambiti come salute, mobilità, infrastrutture e altri.

Spesso manca semplicemente l’informazione su cosa una legge implichi per le persone giovani e su come possa influire sulla loro vita quotidiana. Pertanto, è molto importante che le conseguenze di una legge siano sottoposte a valutazione formale. Ad esempio, alcuni Stati e regioni hanno sviluppato approcci per esplicitare sistematicamente l’impatto delle proposte legislative sulle persone giovani. In Austria è entrata in vigore nel 2013 la “verifica giovani” (Jugend-Check) per le nuove leggi. Lo stesso sistema vige in Germania. Esso obbliga tutti i ministeri a verificare in anticipo i disegni di legge riguardo al loro impatto su bambine, bambini e giovani. Ciò consente di integrare la prospettiva degli adulti con i bisogni e le esigenze specifici dei gruppi più giovani. È così possibile includere e considerare anche le istanze della generazione futura. In fondo, sono loro che devono vivere con le leggi di oggi e soprattutto di domani. Alla base di questi progetti c’è la consapevolezza che spesso nei processi politici si presta troppo poca attenzione agli interessi dei e delle giovani.

Con la “verifica giovani”, esperte ed esperti aiutano politiche e politici a colmare queste lacune di conoscenza, esaminando a fondo il disegno di legge e prevedendone gli effetti sui e sulle giovani. Terminato questo lavoro passano i risultati a politiche e politici, che così possono ulteriormente modificare il testo di legge. In questo modo è possibile tener conto delle esigenze della gioventù e prevenire effetti indesiderati della legge.

Queste cosiddette “verifiche giovani” non sono una valutazione dei disegni di legge, ma servono a mostrare eventuali effetti specifici sulle fasce giovani della popolazione in modo neutrale, obiettivo, dettagliato e comprensibile. Così la legislazione diventa più adatta ai/alle giovani.

Pertanto il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale:

  1. di istituire un organo indipendente incaricato della “verifica giovani”, composto da esperte ed esperti nonché dalle/dagli esponenti più rappresentativi del mondo giovanile
  2. di rendere obbligatoria la revisione preventiva di tutti i disegni di legge provinciali da parte di tale organo indipendente riguardo al loro impatto su bambine, bambini e giovani, e di presentare il relativo parere alla competente commissione legislativa prima dell’esame del disegno di le

Bolzano, 05/09/2022

Consiglieri provinciali
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler
Riccardo Dello Sbarba

Turismo: posti letto
Pistenprojekt Ennebe
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO