HomeBuon climaTurismo: posti letto, dal limite al boom

Turismo: posti letto, dal limite al boom

COMUNICATO STAMPA

In Consiglio provinciale approvato il parere Svp sulle norme di attuazione. All’insegna del motto: “Più letti per tutti!”

Questa mattina la 2. Commissione legislativa del consiglio provinciale ha approvato il parere proposto dalla Svp sul regolamento di attuazione della legge sul limite ai posti letto nel settore turistico. Nei giorni scorsi anche il Consiglio dei comuni aveva approvato un proprio parere.

Entrambi i pareri vanno nella stessa direzione: aumentare il più possibile per i prossimi anni il numero di letti a disposizione di alberghi, affittacamere e agriturismi secondo il motto: ” Più letti per tutti!”. Le proposte di modifica aggravano quindi i difetti del regolamento Schuler, fin dall’inizio indebolito da mille compromessi, deroghe ed eccezioni. Così passo dopo passo, a causa delle lotte di potere all’interno della Svp, si è indebolito l’obbiettivo della legge: porre un freno all’eccesso di turismo sul nostro territorio, per realizzare turismo più sostenibile per la popolazione e l’ambiente e una distribuzione più equa dei suoi vantaggi e svantaggi.

Purtroppo, col regolamento della Giunta, e con le proposte per la sua modifica, si otterrà il risultato opposto: chiunque potrà approfittare delle innumerevoli possibilità offerte per aumentare al massimo possibile la propria capacità ricettiva e ottenere una riserva di letti così grande da svuotare il concetto di “limite massimo”. Nuove strutture continueranno a spuntare in ogni angolo della provincia, il traffico dominerà i giorni di punta, i grandi si mangeranno i piccoli e aumenterà la disuguaglianza tra zone geografiche e ceti sociali.

La contraddizione tra i principi di sostenibilità e le decisioni concrete che alimentano l’eccesso di turismo è palese e continuerà a far discutere. La storia, dunque, non finisce qui e il gruppo Verde continuerà a lavorare per una vera svolta ecologica e sociale per l’Alto Adige del futuro.

Bolzano, 1/9/2022

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Illuminiert der Skyb
Verifica giovani: la
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO