DE IT
HomeBuon lavoroVerdi chiedono misure di immediato sostegno finanziario per genitori

Verdi chiedono misure di immediato sostegno finanziario per genitori

Da inizio marzo le scuole, le scuole materne e gli asili nido sono chiusi. Anche le Tagesmutter hanno dovuto sospendere il servizio e le famiglie hanno dovuto gestire da sole la quotidianità di bambini e bambine. Quando verranno riattivate scuole e asili, per lo meno a piccoli gruppi, lo sa solo il cielo, così come nessuno ancora sa prevedere se la via sudtirolese avrà successo.

Per molti genitori costretti a lavorare da casa e che al contempo devono occuparsi della gestione dei figli, della scuola e dei compiti la situazione è al limite. Molti hanno dovuto trovare soluzioni creative. Chi ha potuto/dovuto, ha preso ferie (pagate o non), oppure ha fatto ricorso ai periodi di paternità e/o maternità.

Il governo italiano cerca di sostenere i genitori in questa fase, dando loro la possibilità di richiedere dei voucher-babysitter. È stato inserito anche un periodo di congedo parentale-Covid19 di 15 giorni (che probabilmente verrà prolungato), il quale però prevede solo il 50% della retribuzione normale, la qual cosa non protegge molte famiglie, dipendenti da questa sola entrata, da serie difficoltà economiche.

Se la Giunta altoatesina ha già annunciato di andare per la propria strada, una strada più veloce nella riapertura di singoli settori, chiediamo che insieme a questa riapertura venga inserito rapidamente un rafforzamento del congedo parentale-Covid19 a livello provinciale.

Questo deve essere resa possibile finché le strutture scolastiche e di assistenza all’infanzia restano chiuse e finché non ci saranno delle offerte alternative per tutte le bambine e tutti i bambini. Anche la limitazione statale al 50% della retribuzione non è accettabile. La deriva verso la povertà è più che prevedibile. Chiediamo quindi che la Provincia compensi la perdita di guadagno per sostenere davvero le famiglie.

Al contempo per noi è importante che le donne non vengano “rispedite” ai fornelli, come sta già succedendo in molti casi. Così le famiglie dovranno poter ottenere gli incentivi integrativi solo se verranno usati da entrambe le parti.

Il Gruppo Verde valuterà con attenzione il disegno di legge della Giunta e porterà delle proposte che vadano in questa direzione.

Un’economia forte è possibile solo con famiglie forti.

Marlene Pernstich & Felix von Wohlgemuth
Co-portavoci
Verdi Grüne Verc

Avatar

Author: admin

Festa del lavoro, fe
1000 Euro per tutti*
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO