HomeBuon climaTrasporto locale: pubblico ed ecosostenibile è meglio!

Trasporto locale: pubblico ed ecosostenibile è meglio!

COMUNICATO STAMPA

La soluzione “mista” scelta dalla Giunta non corrisponde alla decisione del Consiglio provinciale

Da una risposta a una interrogazione dei Verdi finalmente dati e criteri del futuro sistema di trasporto pubblico. Un passo avanti, ma non basta.

Per la prima volta disponiamo di un quadro più chiaro:

  • Sasa, la società pubblica in-house di Provincia e comuni, dovrebbe passare dall’attuale 26% al 45% dei servizi.
  • I privati (oggi SAD e Libus), che ad oggi gestiscono il 74% del servizio, dovrebbero scendere al 55%, messo in gara in 10 lotti.

Siamo contenti che la quota pubblica del trasporto locale aumenti e parallelamente diminuisca la quota affidata ai privati.

Tuttavia, questo modello “misto” deciso dalla Giunta non corrisponde a quanto deliberato dal Consiglio provinciale nel giugno 2019 (mozione n. 103/2019), che prevedeva “un modello in-house o una azienda speciale” – quindi un modello 100% pubblico, (come in Trentino con “Trentino Trasporti”). Un modello 100% pubblico non escluderebbe che alcuni servizi vengano sub-affidati con gara a imprese private, ma l’intera regia sarebbe interamente in mano alla società pubblica in-house, senza la frammentazione pubblico-privato che non ha dato buoni frutti (vedi la gara indetta e poi annullata nel 2018, il permanente conflitto SAD-Provincia, il conflitto SAD-altri privati ecc.)

Inoltre, notiamo con preoccupazione che la Provincia usa la definizione di “rete di trasporto ecosostenibile” solo per la quota pubblica (45%) e non per quella privata (55%). Significa che, per consentire magari ai privati margini maggiori di profitto, per loro non varranno – o varranno di meno – i criteri di ecosostenibilità?

Noi Verdi resistiamo e continueremo a sostenere una regia totalmente pubblica per il trasporto locale e l’applicazione dei massimi criteri di sostenibilità all’intera rete di trasporto locale, senza distinzioni tra pubblico e privato.

  • Interrogazione del Gruppo Verde e risposta ass. Alfreider
  • Mozione n. 103/2019, approvata: “Modello in-house per il trasporto pubblico locale”

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Young Greens Southty
Comunità comprensor
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO