HomeComunicati stampaTraffico: tutto come prima

Traffico: tutto come prima

COMUNICATO STAMPA.

Pochi giorni fa ci è arrivata la risposta sul traffico nelle circonvallazioni in Bassa Atesina. Dopo la diminuzione drastica del 2020 dovuta a covid e lockdown i dati sono tornati ai livelli del 2019. Come sosteniamo da sempre, le circonvallazioni non producono un calo del traffico, lo spostano soltanto. Per diminuire il traffico urgono altre strategie e decisioni coraggiose.

Le circonvallazioni non sono la panacea del traffico e dell’inquinamento. Danno un sollievo immediato per i centri abitati, ma i dati dimostrano che spostare il traffico non significa ridurlo. Anzi, ogni nuova circonvallazione ha fatto aumentare il numero dei passaggi di automobili. Lo rilevano chiaramente i dati che ci sono arrivati grazie a una nostra interrogazione. Dal 2013, anno in cui hanno aperto le varianti, a Ora e Laives, il traffico ha subito un aumento costante, fino al lockdown del 2020. Ora il ritmo è tornato a pieno regime e i dati sono risaliti allo status quo del 2019.

Nuove strade portano a più traffico, più traffico significa più inquinamento e più pericolo per la salute pubblica. Nella seduta di Consiglio provinciale a fine giugno è stata approvata all’unanimità la mozione verde per portare in Consiglio i risultati di uno studio sulla correlazione tra salute e inquinamento sull’asse del Brennero. Questo passo serve per pensare a delle misure concrete. Noi Verdi Grüne Verc sosteniamo che le cose devono cambiare più in fretta!

Se la Giunta punta sul serio a una svolta sostenibile della nostra provincia, diminuire il traffico di auto e camion deve diventare una priorità. “È anni, ormai quasi decenni, che chiediamo di passare dalle parole ai fatti. Le proposte ci sono, mancano solo decisioni coraggiose” afferma Brigitte Foppa prima firmataria dell’interrogazione. A livello transregionale, insieme a Trentino e Tirolo sono già state approvate diverse misure proposte dal Gruppo Verde, che però fino a ora sono rimaste lettera morta. Alcuni esempi: una strategia comune per l’asse del Brennero, l’inserimento della borsa dei transiti alpini, abbassare decisamente i limiti di velocità, trasferire su rotaia il traffico delle merci.

Se questa Giunta vuole puntare sulla sostenibilità noi Verdi siamo a favore, basta che non siano però solo parole vuote.

Bolzano, 13/07/2022

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Qui trovate due grafici con il volume di traffico dal 2002 al 2022 in Bassa Atesina – con e senza la A22.

TURISMO? AL LIMITE!
Mehr Autos, mehr Ver
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO