DE IT

Superficie boschiva

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITÀ.

Sempre più spesso i comuni deliberano la trasformazione di aree boschive in altre destinazioni. Tali varianti vanno monitorate poiché comportano impatti sugli equilibri ecologici e sullo sviluppo del territorio e del paesaggio. Sappiamo che gli alberi danno un contributo notevole alla riduzione delle emissioni di CO2 e dunque alla tutela del clima.

Si chiede pertanto:

  1. A quanto ammonta la superficie boschiva trasformata, negli ultimi 5 anni in Alto Adige, in un’altra destinazione d’uso, con la conseguente perdita del bosco?
  2. Com’è variata, sia nella quantità che nella qualità, negli ultimi 20 anni la copertura boschiva del territorio della provincia di Bolzano?
  3. Ha fatto la Provincia una valutazione sugli effetti che le variazioni della superficie boschiva in Alto Adige hanno avuto negli ultimi anni e potrà avere nei prossimi sull’ambiente e sugli obbiettivi di politica climatica che la Provincia stessa si è data?
  4. Di quale tutela godono in provincia di Bolzano i boschi cedui o boschi misti che non siano vere e proprie foreste di conifere?

Bolzano, 13.12.2019

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa

Qui potete scaricare la risposta della giunta.

Avatar

Author: Heidi

Garantire davvero i
Alloggi Ipes: con qu
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!