HomeNewsSpazio gentile – Spazio per tutt* 16.02.2018 ore 18

Spazio gentile – Spazio per tutt* 16.02.2018 ore 18

GREEN.EVENTS
Venerdì | Freitag 16.02.2018
ore 18 Uhr Casa Kolping Haus BZ

Spazio gentile –  Spazio per tutt* 

Pianificazione del territorio, urbanistica, pianificazione del paesaggio, di spazi pubblici e servizi – dare forma a tutti questi elementi è un compito solitamente gestito da a esperte/i, ingegnere/i, architette/i, urbaniste/i. Ma tutto quello che suona così tecnico e incomprensibile ha poi effettivamente un forte impatto sul dove e come viviamo noi – noi bambini, bambine, donne, uomini, famiglie, ciascuno con i propri bisogni. E a volte più, a volte meno, questi elementi mettono alla prova le nostre possibilità di comunicazione e di movimento.

Chi dà forma ai nostri spazi di vita e come viene deciso? Che cosa cambierebbe se improvvisamente più cittadine, madri, donne della politica, dell’amministrazione, sportive volessero dire la loro, dal loro punto di vista e con la volontà di coinvolgere tutte le persone con cui vivono… diverse generazioni e diversi modi di vivere e muoversi. Che cosa succederebbe se questa attenzione, questo diverso atteggiamento venisse portato fuori dalla sfera privata e venisse preso in considerazione anche nella progettazione degli spazi pubblici?

Gisella Bassanini, ricercatrice, architetta e Presidente dell’Associazione “Smallfamilies”, autrice del libro “Per amore della città” ci illustra le sue idee su conciliazione e pianificazione territoriale e dialoga con Marialaura Lorenzini, Brigitte Foppa e tutte le interessate e gli interessati su possibili vie percorribili di un vivere, insieme o semplicemente accanto all’altro, cordiale e rispettoso.

Organizzato dalle Donne Verdi

Vertice sul traffico
Traffico in Bassa At
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.