HomeBuon climaSolo parole… Per raggiungere la neutralità climatica serve altro.

Solo parole… Per raggiungere la neutralità climatica serve altro.

COMUNICATO STAMPA.

La Giunta si fa bella con un generico e solo abbozzato piano clima e il giorno dopo dice no alle proposte concrete dei Verdi contro il cambiamento climatico.

I Verdi hanno portato oggi 15 settembre 2021 in Consiglio provinciale due proposte concrete contro il cambiamento climatico.

La prima mozione proponeva di calcolare le emissioni di CO2 provocate dall’ente Provincia e dal suo bilancio di 6.000 milioni di euro all’anno, per poi varare un piano di riduzioni mirate all’obbiettivo di emissioni zero. La seconda mozione prevedeva di istituire un monitoraggio continuo sulle emissioni di CO2 originate nel nostro territorio, affidato a un istituto scientifico indipendente. Entrambe sono state bocciate per un soffio con i voti congiunti di Svp e Lega Salvini.

La Giunta e la maggioranza dimostrano così di non avere ancora preso sul serio l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2030. Tanti provvedimenti dovrebbero essere già realtà. Non c’è più tempo e non abbiamo più pazienza di aspettare.

“Il nostro timore è che con la sua bozza del Piano clima la Giunta si sia creata un alibi per bocciare qualsiasi proposta concreta di politica climatica ed ecologica portata dalle minoranze” commentano Riccardo Dello Sbarba, Hanspeter Staffler e Brigitte Foppa. Per ora “sostenibilità” e “neutralità climatica” restano solo delle parole vuote.

Bolzano, 15/9/2021

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa

Avatar

Author: Heidi

Collegamento Sillian
Erweiterung des Gewe
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO