DE IT
HomeComunicati stampaServizio di noleggio per la didattica a distanza: il Consiglio approva.

Servizio di noleggio per la didattica a distanza: il Consiglio approva.

COMUNICATO STAMPA.

Ancora a novembre i Verdi avevano presentato in Consiglio provinciale una mozione per aiutare famiglie in difficoltà con gli strumenti tecnici necessari per permettere a ragazzi e ragazze una buona qualità della didattica a distanza. Non tutte le famiglie si possono infatti permettere un computer o un tablet per ogni figlio/a e/o genitore. In questi mesi è stato elaborato, in collaborazione con la SVP, un emendamento. La proposta è stata oggi approvata da una vasta maggioranza.

La crisi economica che già incombe rende ancora più difficile per le famiglie munirsi degli strumenti necessari per poter permettere ai figli e alle figlie di studiare e seguire le lezioni al meglio. Per questo riteniamo che un servizio di prestito gratuito per tablet e computer possa essere una soluzione per mettere a disposizione di un grande numero di bambine/ii e giovani gli strumenti di cui hanno bisogno in caso di quarantena. Le cifre dei contagi purtroppo ci confermano che questa modalità continuerà ad accompagnarci anche nei prossimi mesi. “In questi tempi difficili l’approvazione di questa proposta è un segnale positivo per la valorizzazione delle famiglie e un aiuto necessario“ commenta la prima firmataria Brigitte Foppa.

La parte deliberativa approvata recita come segue:

Il Consiglio provinciale incarica la Giunta provinciale:

  • di ampliare ulteriormente il servizio di noleggio da parte delle scuole dell’attrezzatura tecnica di base per le alunne e gli alunni che per un certo periodo devono seguire le lezioni da casa;
  • di fare in modo che tale servizio abbia il sostegno didattico e tecnico dei relativi interlocutori delle scuole, delle collaboratrici e dei collaboratori specializzati della Ripartizione pedagogica nonché delle tecniche e dei tecnici della Ripartizione 9, al fine di supportare le alunne e gli alunni nonché le famiglie che hanno difficoltà con le tecnologie digitali.

 

Bolzano, 03/02/2021

 

Cons. prov.

Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba, Hanspeter Staffler

 

Avatar

Author: Heidi

Il valore della cult
Conoscere il valore
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO