HomeComunicati stampaPresidenza nella terza commissione: c’è bisogno di competenza sociale, i Verdi sostengono Renzler

Presidenza nella terza commissione: c’è bisogno di competenza sociale, i Verdi sostengono Renzler

COMUNICATO STAMPA.

La terza commissione legislativa del Consiglio provinciale si occupa dei disegni di legge soprattutto in materia di finanze pubbliche, oltre ad altre questioni economiche.

Il fatto che le associazioni economiche ora esigono freneticamente la presidenza della terza commissione è in realtà legato alla battaglia per la distribuzione delle grosse risorse fiscali di cui la Provincia dispone. “I proventi delle tasse dovrebbero essere spese principalmente per il benessere della collettività e dunque sarebbe logico affidare la presidenza a una persona con competenze sociali”, afferma Hanspeter Staffler dei Verdi.

La realtà in Alto Adige è un’altra: “Da anni l’economia riceve molto di più di quanto le spetterebbe, mentre il settore sociale e sanitario subisce tagli e si risparmia su personale docente e dipendenti pubblici. D’altra parte, abbiamo uno dei tassi più alti in Europa di investimenti e trasferimenti in favore dei settori economici”, spiega il consigliere del gruppo Verde.

Con Helmut Renzler ora abbiamo la possibilità di correggere questo squilibrio finanziario tra l’interesse pubblico e quello dell’economia. Ci aspettiamo maggiori impulsi per il settore sociale e sanitario e una maggiore considerazione verso i dipendenti pubblici volte inferiore: 3,8 milioni.

BZ, 15.09.2020

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Heidi

Buon senso o paura?
È iniziato il proce
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO