HomeBuon climaBuon senso o paura?

Buon senso o paura?

COMUNICATO STAMPA.

La pressione dell’opinione pubblica era diventata forse troppo forte? L’assessore Schuler e oltre 1600 contadini cercano ora di salvare il salvabile e, a quanto pare, ritireranno la querela contro le azioni contro i pesticidi di Alexander Schiebel (un libro) e Karl Baer (un manifesto appeso a Monaco, in Germania).

Già la scorsa settimana Slow Food, Süddeutsche Zeitung e Bayrischer Rundfunk hanno riferito dettagliatamente di questo imbarazzante processo. In più, giornalisti della TV tedesca ZDF stanno girando un reportage sull’uso dei pesticidi e la concezione della democrazia e della libertà di espressione nella nostra provincia.

“L‘attuale frutticoltura intensiva non è compatibile né col turismo né con le case dove abitiamo”, dice Hanspeter Staffler. Da nessun’altra parte così tanti pesticidi vengono spruzzati vicino ai balconi delle case o alle terrazze degli alberghi. Questa pratica deve cessare il prima possibile.

Come Verdi siamo contenti che sia stata ritirata la querela, perché così si può entrare nel merito dei problemi in una discussione pacata e non drammatizzata da un processo in tribunale. La prova se questa decisione di ritirare la querela sia il primo passo di un ritorno alla ragionevolezza lo avremo presto, quando in Consiglio si discuterà il disegno di legge dei Verdi, che prevede sia la graduale eliminazione dei pesticidi che la progressiva svolta ecologica nell’agricoltura, con l’obbietti o di portarle a termine entro il 2030.

Probabilmente la legge sarà discussa già quest’autunno: “Da come voterà l’assessore Schuler vedremo se il ritiro odierno della querela è avvenuto per un ritorno al buon senso o solo per paura”, aggiunge il consigliere del Gruppo Verde.

Per una discussione ragionevole e sostenibile sull’uso dei pesticidi nella frutticoltura intensiva, la giunta, il Bauernbund e le cooperative ortofrutticole devono finalmente mostrare un’onesta volontà di confrontarsi con chi ha a cuore la salute delle persone.

BZ, 14/09/2020

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Heidi

YGS - Conferenza sta
Presidenza nella ter
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO