HomeComunicati stampaPer un’efficace tutela delle specie!

Per un’efficace tutela delle specie!

COMUNICATO STAMPA.

La pandemia covid ci tiene sotto scacco ed è necessario unire tutte le forze per superare questa crisi che è insieme sanitaria, economica e sociale. Le altre crisi, come quella climatica e della biodiversità sono finite in secondo piano nella percezione dell’opinione pubblica, ma in realtà ci accompagneranno ancora a lungo, anche dopo la fine della pandemia, e per questo non possiamo permetterci di perderle di vista. Ce lo ricorda la Giornata per la tutela delle specie che si celebra mercoledì 3 marzo.

Da parecchi anni esperte ed esperti affermano che la tutela delle specie non è assolutamente funzionante in Alto Adige. Esiste certo una legge per la protezione di piante e animali selvatici che però di fatto viene regolarmente ignorata dalla giunta. Un triste esempio si è verificato due anni fa a Olang, dove con la concessione edilizia del sindaco è stata drenata una preziosa zona umida distruggendola. Nonostante gli uffici responsabili fossero stati informati per tempo non hanno impedito la distruzione di piante e animali rari. In questo modo non può funzionare bene una efficace tutela delle specie!

Turismo, boom edilizio e agricoltura intensiva mettono a serio rischio le specie selvatiche. A causa di pesticidi chimico-sintetici la quantità di insetti e api selvatiche sta diminuendo drasticamente. Anche l’ape da miele è in pericolo in Alto Adige, molti alveari sono talmente indeboliti dai pesticidi che altri fattori di stress come freddo, umidità e il parassita della verroa li stanno distruggendo.

“La tutela delle specie non è un lusso – afferma il Consigliere provinciale Hanspeter Staffler – ma l’intento di garantire ad animali e piante il pieno diritto a vivere in un ambiente sano.” Nell’agenda politica dei Verdi la tutela delle specie è in posizione prioritaria.
Tre sono le leve da attivare per più protezione delle specie di flora e fauna: una migliore applicazione della legge per la tutela della natura, una maggiore sensibilizzazione di cittadini e cittadine e pratiche agricole più ecologiche.

Bolzano, 02/03/2021

Avatar

Author: Heidi

Aiuti provinciali pe
Quanto costa essere
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO