HomeBuon climaPer una solidarietà europea.

Per una solidarietà europea.

COMMENTO DI HANSPETER STAFFLER.

L’Èuropa è a un bivio: per molte famiglie questo è un periodo tragico, e anche nell’Unione europea si sta rischiando una vera tragedia. O l’Unione Europea affronta questa crisi unita, oppure corre il grave rischio di disgregarsi.

Il Coronavirus ci tiene tutti sotto scacco, a livello italiano, europeo, mondiale. Al momento si tratta principalmente di una sfida medica, ma presto ci saranno da affrontare grandi sfide economiche e sociali. E saranno enormi.

L’Europa si è sempre presentata come una comunità di valori solidali, in cui il libero movimento di persone, beni e servizi avrebbe unito gli Stati e i loro cittadini. I Paesi europei ne hanno approfittato molto negli anni buoni. Ora però i tempi non sono più così buoni, piuttosto che alla logica del profitto si dovrebbe ora dare la precedenza al pensiero della solidarietà, secondo il quale i Paesi più forti dal punto di vista economico aiutano quelli più deboli, i Paesi meno colpiti dal virus aiutano quelli più colpiti.

Al momento cosa sta succedendo? Italia, Spagna, Francia e altri Paesi chiedono alla UE degli strumenti finanziari solidali come gli Eurobond, altrimenti detti coronabond. Sono bond di debito assunti dalla UE, distribuiti secondo una chiave di crisi ai vari Paesi e infine ripagati dalla UE. È così che i Paesi europei meridionali pensano debba funzionare una solidarietà europea. E anch’io la penso così!

Purtroppo i Paesi del Nord, soprattutto Germania, Austria e Olanda si dicono contrari a questo patto di solidarietà. Preferiscono farsi “gli affari loro” per far sì di far superare al meglio possibile la crisi al proprio sistema economico e sociale. Questa politica del “prima vengo io” dei paesi nordici crea in quelli del Sud delusione, rabbia e sfiducia. Le persone rischiano di perdere la fede nel progetto europeo, senza speranza e fiducia l’Europa rischia di appassire.

E allora spingiamo insieme per una solidarietà europea, per strumenti finanziari solidali, per i coronabond!!!

Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Studio a campione, t
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!