DE IT
HomeComunicati stampaPer il paesaggio e la natura

Per il paesaggio e la natura

COMUNICATO STAMPA.

Domani 23 marzo 2021 la seconda Commissione legislativa del Consiglio provinciale tratterà il disegno di legge presentato dal Gruppo Verde per una “Supervisione ambientale” obbligatoria nei progetti strutturali.

Molto spesso progetti edili e strutturali (come strade, livellamenti, centrali, ecc.) hanno un impatto notevole sulla natura e sul paesaggio. Per questo prima dell’approvazione vengono sottoposti alla valutazione di impatto ambientale (VIA). In fase di approvazione l’autorità competente definisce delle chiare misure di tutela per l’ambiente, la natura e il paesaggio.

Durante i lavori di realizzazione diventa però difficile rispettare tali provvedimenti. Si tratta di decisioni che devono venire prese quasi quotidianamente per non distruggere piccoli habitat o delicati elementi del paesaggio. Spesso le ditte incaricate non hanno le competenze necessarie per individuare le soluzioni migliori e a pagarne le spese è la natura e la nostra biodiversità.

“Una supervisione ambientale obbligatoria, così come prevista nel nostro disegno di legge, risolverebbe il problema – spiega Hanspeter Staffler – degli esperti potrebbero accompagnare le ditte in fase di realizzazione, dando loro consulenza per prevenire ed evitare danni alla natura e al paesaggio”. https://www.youtube.com/watch?v=uoq_KRi-Ysg&t=2s

Si tratta di un piccolo provvedimento che però potrebbe essere di grande impatto sulla tutela del nostro territorio e darebbe forza alla nostra legge sulla Tutela della natura.

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa

Avatar

Author: Heidi

Savoi inaccettabile
Supervisione ambient
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO