DE IT
HomeCovid-19Parere obbligatorio della commissione provinciale di esperte ed esperti per le Ordinanze anti Covid

Parere obbligatorio della commissione provinciale di esperte ed esperti per le Ordinanze anti Covid

MOZIONE.

L’articolo 2 della legge provinciale n. 4 dell’8 maggio 2020 prevede l’istituzione di una commissione di esperti ed esperte con funzione consultiva della Provincia. “Tale commissione – dice la legge – effettua il monitoraggio costante dell’andamento della curva del contagio da virus SARS-COV-2 e propone al Presidente della Provincia, in caso di ripresa del numero dei contagi, ovvero nel caso in cui si evidenzi una linea di tendenza che spinga verso il potenziale rischio di raggiungimento dei limiti di capacità del sistema di prevenzione e cura, l’adozione di idonei provvedimenti”.
Nel maggio 2020 la Giunta provinciale ha nominato la commissione scegliendo esperti ed esperte di fama internazionale accanto a responsabili di vari settori sanitari della Provincia.

I pareri di questa commissione sono fondamentali per orientare e dare fondamento scientifico alle decisioni che deve prendere un organo politico come la Giunta provinciale. Appoggiare le diverse ordinanze sulle misure anti-Covid ad altrettanti pareri della commissione di esperti ed esperte non solo significa dare attuazione alla legge provinciale, ma anche dare alle misure di volta in volta decise il prestigio, il rigore scientifico e la credibilità che servono per convincere cittadine e cittadini che i sacrifici richiesti sono davvero necessari e saranno efficaci per garantire il diritto alla salute della popolazione e la protezione delle persone più deboli.

Per questo motivo, è fondamentale che tali pareri siano di volta in volta messi a disposizione dell’opinione pubblica e siano allegati alle stesse Ordinanze del Presidente della Provincia come loro parte integrante e motivante. Ciò darebbe maggiore trasparenza, autorevolezza e oggettività alle decisioni prese dalla Giunta provinciale e dal Presidente della Provincia.

Per questi motivi, il Consiglio provinciale impegna la Giunta provinciale:

  1. A motivare d’ora in poi ogni nuova Ordinanza del Presidente della Provincia riguardante misure anti Covid 19 con un parere obbligatorio scritto della commissione provinciale di esperti ed esperte istituita ai sensi della legge provinciale n. 4 del 2020.
  2. Ad allegare tali pareri scritti alle rispettive Ordinanze del Presidente della Provincia e a pubblicarli insieme alle Ordinanze stesse sul sito internet della Protezione civile provinciale dedicato alle informazioni sul Coronavirus.

Bolzano, 9 novembre 2020

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

La ragione vince, qu
Per prevenire la vio
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO