HomeBuon lavoroNiente soldi per il contratto collettivo intersettoriale, i dipendenti pubblici restano a mani vuote

Niente soldi per il contratto collettivo intersettoriale, i dipendenti pubblici restano a mani vuote

COMUNICATO STAMPA.

Bilancio provinciale 2023

Pochi giorni fa è stato raggiunto in Austria l’accordo salariale 2023 per il settore pubblico. A partire dal 1° gennaio 2023, i dipendenti pubblici riceveranno un aumento di stipendio del 7,32%. I negoziatori – tra cui il vicecancelliere verde Werner Kogler – sono così riusciti a ottenere un aumento permanente del potere d’acquisto per circa 400.000 dipendenti.

Tra il 2014 e il 2023, le retribuzioni del settore pubblico in Austria sono aumentate di circa il 25%. In confronto, nel ricco e costoso Alto Adige, l’aumento è stato di un misero 6%, e i dipendenti pubblici sudtirolesi sono stati lasciati indietro.

Poiché la Giunta provinciale è il datore di lavoro del servizio pubblico, dovrebbe essere nel suo interesse fornire fondi per le/i dipendenti nei settori dell’istruzione, della sanità, dell’assistenza, della mobilità e amministrativo. Purtroppo però nel bilancio provinciale 2023 c’è un vuoto incolmabile per quanto riguarda il contratto collettivo intersettoriale.

“È del tutto incomprensibile perché la Giunta non faccia di più per i/le propri/e dipendenti”, afferma Hanspeter Staffler. Solo un servizio pubblico ben pagato può fornire dei buoni servizi alla popolazione. Se l’Alto Adige non si impegna subito a creare posti di lavoro interessanti in provincia, nei comuni e nelle scuole, la gente scapperà. “E per evitare che questo accada dobbiamo pare tutto ciò che è umanamente possibile “, spiega Hanspeter Staffler.

Il confronto con l’Austria è molto significativo perché le due economie sono molto simili in termini di economia e mercato del lavoro. Il documento economico e finanziario della provincia di Bolzano mostra la congruenza del PIL di entrambe le aree. L’economia altoatesina fa chiaramente parte dell’area economica dell’Europa centro-alpina e quindi anche i nostri livelli salariali devono corrispondere di più a quelli dell’Austria o della Germania.

 

Bolzano, 02.12.2022

Cons. prov.

Hanspeter Staffler

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

 

Author: Heidi

Let’s talk about C
La legge sull’edil
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO