HomeBuon climaMonitoraggio sui pesticidi: la 2° commissione legislativa respinge la proposta di legge dei Verdi

Monitoraggio sui pesticidi: la 2° commissione legislativa respinge la proposta di legge dei Verdi

COMUNICATO STAMPA.

La speranza che il disegno di legge sul monitoraggio sistematico dei pesticidi venisse accolto positivamente dalla 2a commissione legislativa del Consiglio provinciale era grande. La prima battuta d’arresto, tuttavia, è arrivata dal giudizio negativo da parte del Consiglio dei Comuni: “Il monitoraggio – si legge nel parere – porta alla confusione tra la popolazione e tra gli operatori economici”. “Invece di prendersi cura del benessere delle persone e dell’ambiente, il Consiglio dei Comuni preferisce non sapere. Ma questa è la strategia di chi vuole semplicemente nascondere la testa nella sabbia”, commenta il primo firmatario Hanspeter Staffler.

Il Consigliere provinciale Verde ha spiegato nel dettaglio il significato e lo scopo del disegno di legge. È ora di attivare una rete di misurazioni completa e ramificata su tutto il territorio, in modo da determinare l’effettiva concentrazione di pesticidi presenti nell’aria, nei giardini privati e nei parchi per bambine/i. L’Agenzia dell’ambiente della Provincia ha già l’esperienza necessaria per creare una tale rete di misurazioni. “Con il nostro disegno di legge, vogliamo creare una base per garantire a lungo termine il finanziamento e l’accompagnamento da parte di esperti del monitoraggio dei pesticidi “, spiega Hanspeter Staffler.

Nella discussione, la Giunta era rappresentata dall’Assessore Arnold Schuler, il quale ha mostrato poco interesse nel monitoraggio dei pesticidi a livello provinciale, dichiarando che molto è già stato fatto in questo senso. Schuler ha ammesso tuttavia che c’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda le derive dei pesticidi. Dopo un acceso dibattito, il disegno di legge dei Verdi è stato respinto con i voti contrari della SVP (Magdalena Amhof, Franz Locher, Helmut Tauber, Manfred Vallazza).

Un vero peccato aver sprecato questa opportunità per affrontare la discussione sui pesticidi in modo più obiettivo.

BZ, 24.11.2021

 

Cons. Prov.

Hanspeter Staffler
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa

Avatar

Author: Heidi

La violenza sulle do
L’agricoltura è V
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO