HomeLavoro consiliareInterrogazioniLe nostre cooperative energetiche rientrano nella nuova normativa sulle comunità energetiche?

Le nostre cooperative energetiche rientrano nella nuova normativa sulle comunità energetiche?

INTERROGAZIONE SU TEMI D’ATTUALITÀ.

La legge 8/2020 ha creato le condizioni per introdurre anche in Italia le figure degli “auto-consumatori collettivi” e delle “Comunità Energetiche Rinnovabili”. In Sudtirolo esistono molte cooperative energetiche, forma molto simile di autoproduzione/autoconsumo di energia rinnovabile locale.

Si chiede alla Giunta provinciale:

1. Quante cooperative energetiche esistono in provincial di Bolzano, quante utenze sono servite da queste cooperative, quanta energia viene fornita da queste cooperative e quale percentuale essa rappresenta sul totale dell’energia ogni anno consumata in provincia di Bolzano?
2. Che cosa cambia per queste cooperative in conseguenza della nuova normativa nazionale sugli “auto-consumatori collettivi” e sulle “Comunità Energetiche Rinnovabili”? In particolare, si aggiungono vantaggi o svantaggi per queste cooperative rispetto alla situazione precedente?
3. Possono essere considerate tali cooperative come delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” e di conseguenza rientrare nella nuova normativa? Se sì, con quali conseguenze?

Bolzano, 10.03.2022

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Raccontiamo la stori
Per fermare la guerr
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO