HomeCovid-19Vaccinare e testare

Vaccinare e testare

ORDINE DEL GIORNO N. 2 ai disegni di legge provinciale n. 100/21, n. 101/21 e n. 102/21

Grazie alla strategia di screening avviata nella prima fase, per cui sono stati effettuati test a tappeto in tutto il territorio, e grazie alla successiva campagna vaccinale, unita alla continuazione di quella di screening, si è riusciti ad abbassare notevolmente il numero dei contagi in Alto Adige. Nel corso dell’estate i test diagnostici effettuati sono stati ridotti a favore della campagna vaccinale portata avanti con grande decisione.

Ovunque il vaccino è il modo più efficace per uscire dalla pandemia. Nel contempo la diffusione del virus sta un’altra volta aumentando e si registra una nuova variante. La capacità di protezione delle prime due dosi di vaccino si va esaurendo prima del previsto, e anche i vaccinati si ammalano e possono diffondere il Covid. Per questi motivi è urgente tornare ad aumentare il numero di test effettuati. Attualmente l’offerta di test o tamponi è soprattutto rivolta alle persone che devono farli più di una volta a settimana per via del green pass (per esempio a inizio o fine giornata oppure con test rapido antigenico che è riconosciuto ai fini del green pass). In un periodo in cui il virus è tornato a diffondersi con rapidità sarebbe importante offrire e organizzare una rosa di possibilità di test a bassa soglia, a cui possa accedere l’intera popolazione, un po’ come è stato nella primavera 2021, comprendendo anche i test nasali e chiedendo eventualmente un contributo spese. In questo modo si riuscirebbe a individuare subito i nuovi positivi.

I vaccini e i test devono restare complementari, le due strategie non sono assolutamente in contrasto, anzi si completano a vicenda. Vaccinarsi e sottoporsi a test diagnostici consente alle singole persone di avere un atteggiamento responsabile nei confronti di se stessi e della società. Questi sono principi che vanno mantenuti e rafforzati.

Per questi motivi il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale

  1. ad organizzare, nelle varie parti del territorio provinciale, un’offerta di screening anti-Covid che sia diversificata e facilmente accessibile, e che metta a disposizione delle cittadine e dei cittadini, chiedendo eventualmente anche un contributo spese, test per varie finalità (e non solo ai fini del green pass);
  2. ad informare sull’importanza dei test a fini preventivi per contrastare la diffusione del virus;
  3. a stanziare le risorse necessarie nel bilancio triennale 2022-24.

Bozen, 30.11.2021

Consiglieri provinciali

Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Da oggi l’aeroport
Sostenibilità con a
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO