HomeBuon climaDa oggi l’aeroporto è più grande: benvenuti nella terra del clima!

Da oggi l’aeroporto è più grande: benvenuti nella terra del clima!

COMUNICATO STAMPA.

Oggi 13/12/2021 alle 10.30 decolla il primo volo dalla pista allungata dell’aeroporto di Bolzano. Con questo si compie il definitivo capovolgimento del risultato della consultazione popolare del 2016. All’epoca, il 70,6% dei votanti si era opposto al progetto di sviluppo dell’aeroporto promosso dal Presidente Kompatscher. L’idea prevedeva l’ampliamento dell’aeroporto con un aumento del numero di passeggeri, finanziato dalla mano pubblica. La gente, soprattutto in Bassa atesina e Oltradige, ma non solo, si era chiaramente opposta a questo “di più” – così come si era opposta allo stesso aeroporto diversi anni fa.

La speranza era che il risultato venisse colto nella sua interezza e che venisse preso come indicatore della strada da seguire. Purtroppo questo non è successo. La società aeroportuale è stata venduta e il piano di rafforzamento che la popolazione aveva rifiutato è stato attuato dai privati.

“Abbiamo spesso criticato questo assurdo modo di interpretare la democrazia e dobbiamo ripeterlo anche in questa occasione. Oggi è un brutto giorno per la democrazia nella nostra provincia, e un brutto giorno per il clima”, sottolineano i Consiglieri Verdi Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba e Hanspeter Staffler. Hanno sempre sostenuto gli sforzi per limitare il traffico aereo nella conca di Bolzano.
Soprattutto alla luce delle promesse sulla protezione del clima e la sostenibilità, l’espansione dell’aeroporto di Bolzano è una vera e propria presa in giro – dopo tutto, gli aerei sono noti per essere il mezzo di trasporto con le più alte emissioni di CO2.

I Consiglieri Verdi ricordano che hanno fatto diversi esposti alla Corte dei conti per far verificare se la svendita di ABD abbia provocato un danno alle casse della Provincia. Le indagini sono ancora in corso.

L’aeroporto di Bolzano, anche oggi, giorno dell’apertura della pista allungata, è in tutti i sensi un investimento a perdere per la nostra provincia, per il nostro clima e per la qualità di vita di tutte e tutti noi.

Bolzano, 13.12.2021
Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Impianti fotovoltaic
Impfen und Testen
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO