HomeComunicati stampaI verbali delle riunioni della commissione di esperti devono essere pubblicati immediatamente

I verbali delle riunioni della commissione di esperti devono essere pubblicati immediatamente

Come è noto, la giunta provinciale ha deciso di voler intraprendere un “percorso speciale altoatesino” nella lotta contro la pandemia di Coronavirus.

A tal fine, la legge provinciale n. 4 dell’8 maggio 2020 prevede la nomina di una Commissione di esperti quale organo di consulenza della Provincia. Il consiglio di questi esperti è stato successivamente citato più volte come un pilastro centrale della strategia della provincia per combattere la pandemia.

Da allora, ogni volta che la giunta provinciale annuncia aperture o chiusure, i politici coinvolti fanno riferimento al parere di siffatta commissione. Tuttavia, nonostante il loro impatto significativo sulla nostra vita quotidiana, i loro consigli non sono stati resi pubblici fino ad oggi.

Le decisioni della giunta corrispondono ai consigli epidemiologici di questa commissione? Se ne discostano, e se sì, perché? O forse i verbali delle riunioni della commissione di esperti non contengono affatto raccomandazioni chiare e servono quindi alla giunta solo come una foglia di fico per dare alle sue “decisioni di pancia” una patina scientifica?

Per poter comprendere e di conseguenza sostenere i decreti della giunta provinciale, è necessario conoscere anche le basi sulle quali si fondano questi decisioni. Solo attraverso la trasparenza, l’apertura e l’onestà si creerà nella popolazione l’accettazione così importante per le misure della giunta

Cosa aspetta la giunta, di cosa ha paura?

I cittadini dell’Alto Adige hanno il diritto di sapere cosa è stato discusso in questa commissione e quali raccomandazioni sono state fatte da questi esperti. Pertanto, la giunta provinciale ha il dovere di rendere pubblico senza indugio i verbali delle riunione della commissione di esperti.

Non domani, ma oggi.

Felix von Wohlgemuth
Co-portavoce Verdi Grüne Vërc

Avatar

Author: admin

Conoscere il valore
L'opposizione chiede
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!