HomeEconomia diversaI giovani verdi sostengono la proposta di aumentare l’imposta municipale immobiliare (IMI) sugli appartamenti sfitti.

I giovani verdi sostengono la proposta di aumentare l’imposta municipale immobiliare (IMI) sugli appartamenti sfitti.

Creare alloggi a prezzi accessibili, fermare il consumo di suolo, risanare il patrimonio edilizio: per raggiungere questi importanti obiettivi, è fondamentale mettere sul mercato gli alloggi sfitti. I prezzi salgono alle stelle anno dopo anno perché l’offerta di alloggi è scarsa. Ci sono studentesse e studenti che decidono di studiare altrove perché non riescono a trovare un posto dove abitare a Bolzano. Ci sono persone che hanno un lavoro fisso e sono costrette a vivere per strada. La situazione è drammatica. Allo stesso tempo, migliaia di appartamenti sono vuoti.

Sosteniamo il piano della giunta provinciale e del consorzio dei comuni di aumentare l’IMI sugli appartamenti sfitti. Chi affitta non viene colpito, chi lascia alloggi vuoti è incentivato ad affittare.

Sono poco giustificate le critiche di alcuni ambienti della Svp, della Lega e di Forza Italia, dinnanzi ad una situazione emergenziale. Con un mercato degli affitti saturo, non si può lasciare inutilizzato spazio abitativo prezioso. Siamo contenti che una delle nostre proposte dilunga data stia finalmente per essere attuata.

Avatar

Author: Verena

Dichiarazione lingui
La prima dichiarazio
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO