DE IT
HomeLavoro consiliareInterrogazioniHotel Post a Dobbiaco: salvare la facciata?

Hotel Post a Dobbiaco: salvare la facciata?

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITA’.

La demolizione dell’hotel Post a Dobbiaco ha riacceso la discussione sulla necessità di tutelare questo edificio così importante per l’identità della cittadina Pusterese. Il tema fondamentale da approfondire è quello delle ragioni per cui un edificio meritevole di tutela a parere dello stesso Heimatpflegeverband non sia stato inserito negli insiemi tutelati della cittadina. E se adesso si possa ridurre in qualche modo il danno, ad esempio conservando almeno la facciata.

Si chiede:

  1. E’ mai stata proposta la tutela culturale per l’hotel Post di Dobbiaco o il suo inserimento negli insiemi tutelati? Se è stata proposta, per quali ragioni non è stata approvata?
  2. La Provincia ha mai dato pareri o preso in qualche modo posizione sulla eventuale messa sotto tutela del Post di Dobbiaco? Se sì, quando si è espressa e come?
  3. Dobbiaco si è data una tutela degli insiemi? Se sì, quali sono gli insiemi tutelati a Dobbiaco?
  4. Ritiene la Giunta importante che dell’hotel Post venga conservata almeno la facciata storica, modificando in parte il progetto del nuovo complesso? Se sì, cosa intende fare al Giunta per raggiungere questo obbiettivo?

Bolzano, 14 novembre 2020

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Sicurezza sugli impi
Emergenza Covid, bil
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO