HomeComunicati stampaElezioni regionali: successo importante per le forze di centro sinistra – (per ora) la crisi di governo è evitata.

Elezioni regionali: successo importante per le forze di centro sinistra – (per ora) la crisi di governo è evitata.

Le elezioni comunali in Emilia-Romagna e Calabria sono chiuse. Salvini aveva delineato questa tornata elettorale come un verdetto sulla coalizione di governo a Roma e quindi anche su sé stesso. L’eventuale sconfitta di Stefano Bonaccini in Emilia-Romagna, roccaforte storica del centro sinistra italiano, avrebbe probabilmente portato alla fine del governo Conte II.

Con buone azioni di governo, una campagna elettorale forte e la mobilitazione della società civile, la coalizione a sostegno di Bonaccini (compresi i nostri colleghi di Europa Verde) è riuscita a convincere la maggioranza delle cittadine e dei cittadini del valore di una politica buona, sostenibile, rivolta al futuro e soprattutto senza paura.

Noi Verdi Grüne Verc ci congratuliamo con Stefano Bonaccini per questo importante successo e gli auguriamo di continuare al meglio il suo mandato. Siamo molto felici anche per le centinaia di migliaia di persone che negli ultimi mesi sono scese in piazza per testimoniare un’Emilia Romagna aperta e tollerante. La vittoria è anche loro!
L’esempio dell’Emilia Romagna dimostra l’importanza della cooperazione e, soprattutto, della coesione delle forze moderate se si vuole contrastare efficacemente il populismo ottuso di Salvini e dei suoi.

In Calabria invece ha vinto come previsto la candidata di centro-destra Jole Santelli
Poco sorprendente è stato anche il risultato del Movimento 5 stelle. Sia in Calabria che in Emilia-Romagna i grillini hanno subito un drastico calo e sono quasi scomparsi.

Questa clamorosa perdita di potere e di consensi del partner di governo più forte a Roma avrà delle ripercussioni importanti nei prossimi mesi nella politica interna italiana. Così, nonostante le notizie positive dall’Emilia-Romagna, il risultato di queste elezioni non sembra essere in grado di tranquillizzare e stabilizzare la coalizione di governo e nuove elezioni non sembrano proprio escluse del tutto.

Felix von Wohlgemuth
Marlene Pernstich

Natura 2000 e lupi
Cooperazione allo sv
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.