HomeBuon clima#DolomitesVives – c’è speranza

#DolomitesVives – c’è speranza

COMUNICATO STAMPA.

Il Gruppo Verde ha portato in Consiglio provinciale questa settimana una mozione sul traffico sui Passi dolomitici volta a rilanciare il progetto #DolomitesVives. Tra le richieste c’era la chiusura graduale dei Passi dolomitici più trafficati ai mezzi privati (separatamente secondo tipologia di mezzo e orario) a partire dal 2020 e di rinforzare parallelamente l’offerta con i mezzi pubblici.

Il dibattito ha reso evidente che esiste consenso generale sulla necessità di agire. Per questo la SVP ha deciso di sostenere la mozione verde e si è resa disponibile a elaborare insieme un emendamento condiviso.

#Dolomitesvives verrà davvero rilanciato nel 2020 – e così anche le prime misure per il rafforzamento del trasporto pubblico.

“Naturalmente la versione originale della nostra mozione prevedeva misure molto più offensive, ma sappiamo anche che la Realpolitik deve partire dal consenso su ciò che è fattibile. Si tratta di una giusta direzione e dei passi  intermedi per percorrerla”, commenta la prima firmataria Brigitte Foppa. La mozione emendata prevede anche di fare pressioni a Roma insieme alla provincia di Trento e alla Regione Veneto per rendere legislativamente possibili dei reali interventi per una regolamentazione del traffico sui Passi intorno al Gruppo Sella. È un buon inizio e una base importante su cui possiamo costruire. La mozione è stata approvata all’unanimità. Il nostro lavoro continua a portare frutti e noi non molliamo.

Sopra e sotto i Pass
Stelvio: il Consigli
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO