HomeComunicati stampaDDL Invecchiamento attivo – Posizione del Gruppo Verde

DDL Invecchiamento attivo – Posizione del Gruppo Verde

COMMUNICATO STAMPA.

Lunedì 4 luglio, la IV Commissione legislativa si occuperà del disegno di legge 110 “Invecchiamento attivo”, presentata dalla Giunta provinciale (assessora Deeg). Il gruppo Verde approva l’approccio, ma ha comunque presentato 19 emendamenti per ottenere qualche altro miglioramento.

Non c’è dubbio che l’intenzione di valorizzare le fasi più avanzate della vita, di promuovere la preparazione a esse, così come le condizioni quadro che permettano una vita piena anche in età avanzata sia degno di essere sostenuto.

“Ci sono anche alcuni punti critici”, afferma Brigitte Foppa, rappresentante dei Verdi nella Commissione legislativa. “La bozza consiste in molte dichiarazioni di principio, nella definizione degli obiettivi, ma poche sono le misure concrete. Come è ormai consuetudine, tutto sarà lasciato nelle mani della Giunta e dei Comuni”. Un dettaglio importante: l’intero disegno di legge parla di “cittadine/i anziane/i”, ma una definizione non si trova da nessuna parte. Sarebbe utile sapere da quando si viene considerati “anziani” in Alto Adige ai fini della legge. Ci siamo sorpresi anche rispetto al budget: per un settore così importante e con così tante buone intenzioni, saranno messi a bilancio – udite udite! – ben 5.000 euro all’anno per i prossimi anni. Nemmeno le briciole.

“Quello che ci lascia ancora più perplessi è quanto segue: negli ultimi anni la Giunta ha respinto tutte le nostre proposte di legge volte a introdurre un controllo preventivo dei diritti umani proprio nel settore degli anziani, compito che avrebbe dovuto essere affidato alla difensora civica. Stessa sorte è toccata alla difesa per l’ambiente, con la motivazione che non volevano appesantire ulteriormente gli uffici delle difese. E ora la giunta provinciale introduce con questo disegno di legge un avvocato per gli anziani. Con i nostri emendamenti, stiamo cercando di introdurre anche il controllo preventivo dei diritti umani “, ha dichiarato il rappresentante dei Verdi.

Il Gruppo Verde ha inoltre accolto la proposta dei pensionati del sindacato della ASGB di istituire delle consulte per le persone anziane in tutti i comuni, e non solo in quelli con più di 15.000 abitanti. Altri emendamenti riguardano la partecipazione politica delle persone anziane, la collaborazione con i consigli comunali, la valorizzazione del loro ruolo culturale e l’introduzione di un focus sull’educazione sessuale in età avanzata. Quest’area tabù deve essere sancita per legge.

“E c’è un’altra piccola cosa da menzionare. Il fatto che la consulta per le persone anziane preveda come presidente l’assessora al sociale, alla quale però la consulta dovrebbe dare consigli, così come alla Giunta intera, è a dir poco strano”. Vedremo se questo punto verrà modificato nel corso dei lavori in Commissione legislativa.

Bolzano, 03/07/2022

Landtagsabgeordnete

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

Hanspeter Staffler

Elezioni politiche:
Trattamento di fine
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO