HomeBuon lavoroTrattamento di fine rapporto per i dipendenti provinciali: la Provincia si attivi!

Trattamento di fine rapporto per i dipendenti provinciali: la Provincia si attivi!

COMUNICATO STAMPA.

Ogni anno, diverse centinaia di dipendenti provinciali vanno in pensione e passano un periodo di incertezza, perché la liquidazione viene loro versata solo dopo due o tre anni a causa di un regolamento statale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (NIFS/INPS). Le persone vivono questa situazione come una vera e propria discriminazione inaccettabile.

Da anni si chiede che la Provincia, in quanto datore di lavoro, anticipi ai pensionati il trattamento di fine rapporto e poi lo richieda all’INPS. La Giunta provinciale però ha sempre sollevato problemi legali.

Da una risposta a una nostra interrogazione veniamo a sapere che un parere legale rende queste preoccupazioni superflue. Si dovrà stipulare un accordo con l’INPS, si dovranno stanziare i fondi necessari nel bilancio e si dovrà mettere a disposizione del personale aggiuntivo.

“Ora che i requisiti giuridici sono chiari, spetta alla Giunta provinciale compiere i passi per procedere al pagamento tempestivo delle liquidazioni”, afferma Hanspeter Staffler. Purtroppo, notiamo che la Giunta provinciale non si sta muovendo molto su questo fronte e lascia gli ex colleghi alla loro attesa. Dal nostro punto di vista, è assolutamente inaccettabile.

Bolzano, 04.7.2022

Cons. prov.

Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

DDL Invecchiamento a
Stand der Überprüf
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO