HomeCovid-19Crisi-Corona: la prima fase è passata. Ora si tratta di garantire la partecipazione democratica su tutti i livelli.

Crisi-Corona: la prima fase è passata. Ora si tratta di garantire la partecipazione democratica su tutti i livelli.

COMMENTO DI HANSPETER STAFFLER.
Il filosofo Peter Sloterdijk parla in „Der Zeit“ di Governi dei decreti che improvvisamente in tutto il mondo, e così anche da noi, hanno preso il timone. Attualmente si governa con decreti. E che ne è della democrazia?

La Giunta provinciale, la settimana scorsa, ha preso diverse decisioni come “giocatore” unico, senza coinvolgere la squadra, intesa come Consiglio provinciale.

In una democrazia, questo modo di procedere è accettabile solo in situazioni straordinarie e solo per un periodo molto breve. E questo periodo ora è terminato.

Il 15 aprile la Giunta ha presentato al Consiglio provinciale un primo pacchetto per la gestione della crisi covid19 per un valore di 500 milioni. Di questi, 200 milioni servono per coprire i crediti delle aziende, prestiti e la cassa integrazione. Gli altri 300 milioni invece il Consiglio provinciale li ha affidati alla Giunta come cassa di porto con cui può prendere provvedimenti urgenti senza consultare il Consiglio provinciale. Si tratta di una pratica totalmente inconsueta e anche pericolosa, che non si deve ripetere.

L‘UE, lo Stato, la Provincia preparano grandi pacchetti finanziari per salvare interi settori economici che annaspano e per la stabilizzazione di posti di lavoro. La Giunta ha già comunicato che nei prossimi anni ci sarà bisogno di molti miliardi per garanzie finanziarie, contributi di capitale, misure economiche e cassa integrazione. Questi provvedimenti verranno preparati nei prossimi mesi.

Secondo me, quindi, è arrivato il momento di chiedere una maggiore partecipazione democratica su tutti i livelli. Oltre alle associazioni di categoria bisogna coinvolgere anche le associazioni dei consumatori e le associazioni ambientaliste. Le voci di iniziative popolari vanno ascoltate e le loro proposte vanno prese sul serio.

La prima fase della crisi covid19 è passata, e così deve finire anche il governo dei decreti. I parlamenti europei e il Consiglio provinciale devono tornare al timone! Subito!

Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Green Meeting Point.
Covid19: bene le mis
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO