HomeComunicati stampaCava di S. Floriano: il Gruppo Verde sostiene la popolazione di Laghetti di Egna

Cava di S. Floriano: il Gruppo Verde sostiene la popolazione di Laghetti di Egna

COMUNICATO STAMPA.

Il 26 novembre il Gruppo Verde in Consiglio provinciale si è recato presso la cava di S. Floriano a Laghetti di Egna. Molte persone residenti nella zona circostante la cava si sono presentati all’appuntamento per portare la loro testimonianza. Al termine della visita la nostra posizione è ancora più chiara: la scadenza per la chiusura della cava va rispettata.  

Il 7 settembre 2022 scadrà la concessione per la Cava di S. Floriano a Laghetti di Egna. La popolazione, che negli anni ha subito polveri, rumore e continuo transito di camion, teme che la scadenza potrebbe essere prorogata. Secondo quanto riferitoci tempo fa dall’assessore Achammer nella risposta a una nostra interrogazione, la società titolare della concessione aveva già spedito una lettera alla provincia anticipando una possibile richiesta di proroga. I Verdi chiedono alla Giunta di rispettare le scadenze.

Con una mozione che verrà trattata la settimana prossima durante il Consiglio provinciale i Verdi Grüne Verc chiedono alla Giunta di:

  1. non prolungare la concessione della cava per non causare alle e agli abitanti di Laghetti di Egna ulteriori disagi derivanti dalla attività di estrazione e lavorazione della ghiaia;
  2. non prevedere ulteriori attrezzature di cantiere nel sito della cava collegate ai lavori della tratta di accesso sud al BBT;
  3. adottare una procedura trasparente nei confronti della popolazione, attraverso una tempestiva informazione e un’attiva partecipazione, sia per quanto riguarda la cava che per i futuri cantieri collegati alla tratta di accesso al BBT in Bassa atesina.

“Noi riteniamo che l’appello della popolazione debba ricevere ascolto e una risposta positiva – ha commentato Riccardo Dello Sbarba al termine della visita – e per questo ci faremo portavoce di questa istanza in Consiglio provinciale la settimana prossima”.

 

Bolzano, 26/11/2021

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

 

Avatar

Author: Heidi

L’agricoltura è V
Cava di San Floriano
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO