HomeComunicati stampaBuona Festa della Mamma!

Buona Festa della Mamma!

COMUNICATO STAMPA.

Solo quando essere madre non sarà più uno svantaggio si potrà dire a cuore aperto: Tanti auguri per la Festa della Mamma!

Questa domenica si tesseranno a gran voce lodi per la figura della mamma. “Festeggiare le madri fa bene ed è un bel gesto”, afferma la consigliera provinciale Brigitte Foppa, candidata alle elezioni europee per Alleanza Verdi/Sinistra. In questa occasione Foppa ricorda che la maternità non può trasformarsi in uno svantaggio per la donna. “Quando si forma una famiglia accade spesso che, nel caos generale e con le difficoltà nel riorganizzare la vita, sia la donna a ‘rimanere a casa’”. Questa espressione indica una scelta di entrambi i partner: una persona, solitamente l’uomo, continua a lavorare e l’altra, nella maggior parte dei casi la donna, si fa carico dell’accudimento e della crescita dei figli. In un primo momento questa scelta facilita la situazione familiare, ma ha delle conseguenze drammatiche per la vita lavorativa della donna e soprattutto per la sua pensione”, afferma Foppa.

Un quinto delle donne si licenzia nel primo anno di vita del bambino. Già tornare al lavoro comporta uno stallo per la carriera lavorativa della donna. Una volta tornate a lavorare, le donne guadagnano meno, gli uomini le hanno superate a livello di carriera e, nella maggior parte dei casi, le donne non riescono a raggiungerli. Il risultato è che a 55 anni le donne percepiscono solo la metà del reddito pensionistico rispetto agli uomini. Una volta raggiunta l‘età pensionistica, le donne percepiscono in media 869 euro rispetto ai 1626 euro degli uomini.

“Dobbiamo essere consapevoli di tutto questo e dobbiamo reagire socialmente e politicamente. Un buon approccio sono modelli di crescita dei figli equilibrati e basati sulla collaborazione tra partner. Insieme ci si fa carico dei problemi legati alla genitorialità, ma se ne condividono anche le gioie. Lo stato deve garantire la libertà di scelta e il sostegno economico. Solo quando essere madre non sarà più uno svantaggio si potrà dire a cuore aperto: Tanti auguri per la Festa della Mamma!”

 

Un’azione simbolic
Un impegno per un’
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO