HomeDeutschAttivazione di un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck

Attivazione di un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck

MOZIONE .

La stazione di Landeck-Zams si trova sulla linea ferroviaria ovest che collega la stazione di ViennaSchwechat con Bregenz ed è servita da convogli ÖBB Railjet con frequenza oraria in entrambe le direzioni. Per gli abitanti dell’alta Valle dell’Inn, dell’Oberes Gericht austriaco e dell’alta e media Val Venosta, la stazione di Landeck-Zams è un nodo ferroviario molto importante, che tuttavia è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla Val Venosta. Attualmente gli autobus che collegano Malles a Landeck impiegano circa due ore per 75 chilometri con un cambio intermedio, mentre in auto per lo stesso tragitto ci vuole un’ora abbondante.

Molti venostani e venostane vivono e lavorano in Tirolo, nel Vorarlberg, in Baviera, a Vienna o in Svizzera e quindi il traffico transfrontaliero tra la Val Venosta e i paesi sopra elencati è solitamente molto intenso. Molte destinazioni sono comodamente raggiungibili in treno da Landeck, mentre spostarsi tra Landeck e la Val Venosta con i mezzi pubblici è alquanto disagevole. Soprattutto le famiglie con bambini o le persone anziane con bagagli pesanti hanno difficoltà con gli attuali collegamenti su gomma, perché cambiare autobus a Nauders o Martina (CH) è scomodo, e due ore di viaggio per un tragitto di soli 75 km sono decisamente troppe.

A nostro avviso una provincia a vocazione turistica come la nostra deve fare tutto il possibile per essere facilmente raggiungibile in treno e in autobus. Si tratterebbe di un intervento importante e
urgentemente necessario per ridurre il traffico turistico che congestiona le nostre strade.

Attualmente i collegamenti ferroviari e con autobus verso le aree turistiche di passo Resia e dintorni sono poco attraenti per le ragioni già menzionate. Occorre quindi intervenire.

Nell’autunno 2020 i Verdi del Tirolo e il gruppo Tiroler Volkspartei hanno presentato una mozione di analogo tenore che è stata approvata dalla Dieta del Tirolo.

Per questi motivi, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale di

introdurre, in collaborazione con il Tirolo, un collegamento rapido e senza cambi tra Malles e Landeck, con frequenza giornaliera, a partire dal prossimo cambio di orario.

Bolzano, 28.01.2021

Consiglieri provinciali
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Supervisione ambient
Non bisogna avere pa
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO