DE IT
HomeLavoro consiliareAttivazione di un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck

Attivazione di un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck

MOZIONE .

La stazione di Landeck-Zams si trova sulla linea ferroviaria ovest che collega la stazione di ViennaSchwechat con Bregenz ed è servita da convogli ÖBB Railjet con frequenza oraria in entrambe le direzioni. Per gli abitanti dell’alta Valle dell’Inn, dell’Oberes Gericht austriaco e dell’alta e media Val Venosta, la stazione di Landeck-Zams è un nodo ferroviario molto importante, che tuttavia è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla Val Venosta. Attualmente gli autobus che collegano Malles a Landeck impiegano circa due ore per 75 chilometri con un cambio intermedio, mentre in auto per lo stesso tragitto ci vuole un’ora abbondante.

Molti venostani e venostane vivono e lavorano in Tirolo, nel Vorarlberg, in Baviera, a Vienna o in Svizzera e quindi il traffico transfrontaliero tra la Val Venosta e i paesi sopra elencati è solitamente molto intenso. Molte destinazioni sono comodamente raggiungibili in treno da Landeck, mentre spostarsi tra Landeck e la Val Venosta con i mezzi pubblici è alquanto disagevole. Soprattutto le famiglie con bambini o le persone anziane con bagagli pesanti hanno difficoltà con gli attuali collegamenti su gomma, perché cambiare autobus a Nauders o Martina (CH) è scomodo, e due ore di viaggio per un tragitto di soli 75 km sono decisamente troppe.

A nostro avviso una provincia a vocazione turistica come la nostra deve fare tutto il possibile per essere facilmente raggiungibile in treno e in autobus. Si tratterebbe di un intervento importante e
urgentemente necessario per ridurre il traffico turistico che congestiona le nostre strade.

Attualmente i collegamenti ferroviari e con autobus verso le aree turistiche di passo Resia e dintorni sono poco attraenti per le ragioni già menzionate. Occorre quindi intervenire.

Nell’autunno 2020 i Verdi del Tirolo e il gruppo Tiroler Volkspartei hanno presentato una mozione di analogo tenore che è stata approvata dalla Dieta del Tirolo.

Per questi motivi, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale

di valutare, assieme all’azienda dei trasporti austriaca Verkehrsverbund Tirol (VVT), l’attivazione di un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck, senza cambi e con più corse al giorno.

Bolzano, 28.01.2021

Consiglieri provinciali
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Heidi

Supervisione ambient
Non bisogna avere pa
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO