HomeLavoro consiliareAlla Provincia la competenza per gli aiuti alla disoccupazione

Alla Provincia la competenza per gli aiuti alla disoccupazione

MOZIONE.

Gli aiuti statali alla disoccupazione costituiscono un importante sostegno finanziario per le persone prive di reddito. Sarebbe quindi opportuno gestirli contestualmente alle prestazioni economiche sociali come il reddito minimo di inserimento, il reddito di cittadinanza, le pensioni di invalidità civile nonché le pensioni sociali, in modo che le persone in situazioni di difficoltà possano contare su una gestione unificata.

Tale possibilità di fatto esiste, poiché il decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 28, prevede che lo Stato deleghi alla Provincia la competenza sugli aiuti alla disoccupazione. Si tratta di un ambito che racchiude tutti i mezzi previsti dallo Stato per fronteggiare la disoccupazione.

Tuttavia fino ad oggi la Provincia non ha ottenuto tale competenza in quanto il decreto legislativo è rimasto inattuato. Sarebbe invece importante dargli attuazione anche ai fini della semplificazione delle procedure amministrative.

Pertanto il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale

  1. di attuare il decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 28, ai fini di attribuire alla Provincia di Bolzano la competenza necessaria per gestire autonoma mente le prestazioni statali a sostegno dei disoccupati.

Bozen, 04.09.2019

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Inizia la scuola, ma
Trasferire alla Prov
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.