HomeBuon climaABD Holding e New Energy Power

ABD Holding e New Energy Power

INTERROGAZIONE.

Col decreto n. 7782 del 2019 l’asta per la vendita dell’intero pacchetto di azioni detenute dalla Provincia nella società ABD Airport Spa è stata aggiudicata alla società ABD Holding Srl, detenuta per il 52% dalla Fri-El Spa dell’imprenditore Josef Gostner e per il 24% ciascuna dalla Signa Holding Srl di René Benko e dalla ZMI Srl di Hans Peter Haselsteiner.

La ABD Holding, in realtà, si chiama così solo dal 10 gennaio 2019. Creata nel marzo 2018, fino al 9 gennaio il suo nome era New Energy Power Srl e proprio in quella data si trasformò nella attuale ABD Holding, cambiando anche l’amministratore unico: fino al 9 gennaio l’amministratore unico si chiamava Günther Schacher, che dal 10 gennaio è stato sostituito da Josef Gostner alla guida della rinominata società.

Schacher è da tempo, ed è tuttora, Sindaco effettivo della società ABD Airport Spa (che ABD Holding dovrebbe acquisire), nonché “equity partner” dello studio Hager & Partners del commercialista bolzanino Heinz Peter Hager, a sua volta rappresentante a Bolzano del gruppo Signa (che è tra i tre soci della ABD Holding che acquisirà ABD Airport Spa).

Risulta (e chiediamo conferma con questa interrogazione) che la ABD Holding abbia depositato l’offerta di acquisizione di ABD Airport in data 14 gennaio 2019, quindi meno di una settimana dopo il cambio di nome e di amministratore unico. Nel citato decreto n. 7782 del 2019 che aggiudica l’asta per la vendita dell’intero pacchetto di azioni detenute dalla Provincia nella società ABD Airport Spa, la società che ha depositato l’offerta d’acquisto viene citata sempre con questa dizione:  “ABD Holding Srl (già New Energy Power Srl)”.

E’ vero che Bolzano è una piccola realtà, ma è bene che i ruoli di ciascun soggetto che partecipa a una acquisizione di una società pubblica come ABD Airport siano chiari a tutti.

Per questo motivo si chiede alla Giunta provinciale:

  1. In quale data ABD Holding ha depositato la propria offerta per l’acquisto del 100% della partecipazione della Provincia in ABD Airport Spa?
  2. Da quale società e da quale persona, o da quali persone, era firmata l’offerta di cui al punto 1?
  3. Nel corso della procedura di gara per la vendita delle quote della Provincia in ABD Spa, sono pervenuti alla Provincia, o comunque esistono atti di qualsiasi genere, da mail con posta certificata, a richieste di accesso o informazione o acquisizione di documentazione, a proposte, a documentazioni consegnate o altro, che siano firmate o comunque riconducibili alla società New Energy Power Srl e/o al suo amministratore unico Günther Schacher?
  4. Nel corso della procedura di gara per la vendita delle quote della Provincia in ABD Spa, sono pervenuti alla Provincia, o comunque esistono atti di qualsiasi genere, da mail con posta certificata, a richieste di accesso o di informazioni o acquisizione di documentazione, a proposte, a documentazioni consegnate o altro, che risalgono a un periodo antecedente il 10 gennaio 2019?
  5. Se la risposta alla precedente domanda è affermativa, quale data riportano tali atti, da quale società e/o persona fisica sono firmati, quale persona fisica è indicata per le norme sulla riservatezza?
  6. La società ABD Holding aggiudicataria della gara ha presentato un Business Plan, o comunque un documento programmatico e/o finanziario? Se sì, quali date riportano questi documenti, da quale società e/o persona fisica sono firmati, quale persona fisica è eventualmente indicata per le norme sulla riservatezza?

Bolzano, 27 maggio 2019

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Qui potete scaricare la risposta della giunta.

TAGS:
Trionfo dei Verdi in
Chi sono i “presun
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.